Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 13 ottobre 2008

Il complesso dell'ex-forno comunale e degli altri immobili tra le piazze Verdi e Pontida ed il Parco Matteotti


Lo stato attuale del complesso urbano chiuso tra Piazza Verdi e Piazza Pontida è di degrado. Gli edifici hanno da tempo perso ogni funzione, dalla parte di Piazza Verdi abbiamo una costruzione dei primi anni  cinquanta, dalla parte di piazza Pontida abbiamo invece il fabbricato abbandonato dell'ex-forno comunale. Tra i due, all'interno, la parte rimasta dei porticati del convento. 
Il palazzo (ex-Littorio, ex-casa del popolo, ex liceo, ex uffici comunali) costruito negli anni '30 al posto dell'antico palazzo dei SS. Giovanni salda ad est le due piazze e guarda su piazza Matteotti ed i giardini comunali." 

La presentazione del progetto di intervento nel complesso urbano  tra le piazze Verdi e Pontida ed il  Parco Matteotti.

L'intervento che si vuol realizzare, già assegnato ad un'impresa locale, prevede l'eliminazione degli immobili prospettanti sulle piazze Verdi e Pontida e la loro sostituzione con un nuovo fabbricato a destinazione abitativa e commerciale privata, al piano terra verrà creato un passaggio tra le due piazze, la destinazione pubblica sarà limitata alla sala civica prevista nel progetto al primo piano con prospetto su piazza Verdi. 
Gli immobili e la maggiore potenzialità edificatoria ceduti a privati hanno come contropartita l'esecuzione di interventi sul comparto di utilizzo pubblico e la corresponsione di una quota di denaro.


Nessun commento:

Posta un commento