Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 3 gennaio 2009

Nuovi terragli: marchio e pensiero debole

"Il progetto viene denominato tecnicamente con il titolo “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” ma, nella volontà degli amministratori e dei fruitori dell’area, sarà identificato  con il nome “I NUOVI TERRAGLI” nell’intento di mantenere vivo un valore urbano e un ricordo, nel segno di una trasformazione qualificata.

Per sostenere e rendere abituale questa identificazione è stato predisposto un marchio d’area urbano che, nelle sue linee grafiche, rappresenta gli obiettivi e i contenuti dell’intervento.

Il marchio raffigura le “torri” che sorgeranno sul perimetro, con le loro caratteristiche di leggerezza architettonica, segno di una forte riqualificazione del quartiere orientata ad una nuova fruizione degli spazi urbani; alla base delle “torri” viene rappresentato il terraglio, tramite una linea che si confonde con l’orizzonte.

Il marchio d’area urbana, oltre a favorire l’identificazione del futuro quartiere, costituirà l’elemento con cui verrà realizzata una costante e coerente comunicazione dello sviluppo del progetto. 

L’ Amministrazione Comunale intende infatti comunicare correttamente alla popolazione le scelte  operate, facendosi garante della trasparente gestione di tutto il progetto, della qualità esecutiva dell’intervento, del monitoraggio degli impegni sottoscritti tra i vari partner con particolare attenzione al rispetto della tempistica."

Estratto da: http://portale.parma.it

Nessun commento:

Posta un commento