Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 20 marzo 2009

Le buone intenzioni

Commento al documento programmatico pubblicato sul sito www.italiadeivaloriparma.it

Il documento non pecca certamente di incompletezza, ma ricordiamo che è pur sempre un documento di indirizzo generale che necessità di essere ripreso e calato nella concretezza della nostra realtà cittadina. Importante il richiamo al protocollo di Kioto, ma a Fidenza il "protocollo di Kioto" è stato rievocato (parole di assessore) in varie occasione per dare lustro a episodi che altrimenti avremmo chiamato misfatti ambientali. Per restare quindi nel concreto ogni commento è da rimandare a quando finalmente conosceremo il programma e la presentabilità del candidato sindaco  che Italia Dei Valori sosterrà qui a Fidenza. 
Quel che ci aspettiamo da Italia Dei Valori è che sostenga in modo pieno l'appello di Italia Nostra all'adozione di un Codice Etico in Urbanistica e che, in maniera altrettanto decisa imponga ai suoi alleati questo interessante affermazione che riporto integralmente da programma:
Patrimonio immobiliare
Provincia e Comuni dispongono di patrimoni immobiliari significativi. 
Una attenta ricognizione potrebbe portare ad una valorizzazione  degli stessi procedendo a politiche di riconversione immobiliare con criteri costruttivi finalizzati al risparmio energetico con criteri di bioarchitettura. Ciò consentirebbe, visto che spesso si rendono necessari nuovi immobili per attività istituzionali o sociali, di evitare il pagamento di costosi canoni di locazione in complessi di proprietà privata.

Nessun commento:

Posta un commento