Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 22 luglio 2010

Fidenza: il consumo di territorio nel rapporto di Legambiente

Quartiere Villa Ferro

Il rapporto di Legambiente, datato 15 luglio 2010 e relativo agli anni dal 1995 al 2009, si sofferma sul territorio Fidentino evidenziando l'esplosivo sviluppo in corso di utilizzo del territorio per la costruzione di quartieri e strutture commerciali di rilevante impatto ambientale.
La valutazione è negativa in termini quantitativi, ma si evidenzia anche un altro aspetto, quello di uno sviluppo di quartieri dormitorio privi di servizi. I dati confermano la necessità di una inversione di tendenza ed il nuovo Piano di Sviluppo Comunale ne è l'occasione. 
Di seguito si riporta la parte del rapporto relativa al nostro territorio.
"Come visto dai dati ufficiali l’area di Parma risulta tra le più in pericolo per il costante aumento di consumo di suolo. I progetti e le realizzazioni che stanno causando questo fenomeno riguardano tutti i settori dell’edilizia; in particolare però a Fidenza (PR) si assiste ad uno sviluppo di nuove aree residenziali senza precedenti.



La realizzazione del quartiere “Villa Ferro”, in tutto 220.000 metri quadrati, rappresenta l’ennesimo esempio di costruzioni destinate all’edilizia residenziale in quartieri dormitorio e senza servizi.
Ad affiancarlo, tuttora in fase di edificazione, il nuovo quartiere Europa, 150.000 metri quadrati, che prevede una popolazione residente di circa 1.200 persone, localizzate nella zona sud-ovest di
Fidenza. Il nuovo insediamento completa il progetto comunale che prevede l’urbanizzazione di tre aree di forma triangolare che riprendono il motivo delle mura farnesiane di Fidenza.
A tutto ciò si aggiungono gli oltre 300 mila metri quadrati del nuovo polo commerciale realizzato nell’area nord della città, in prossimità dell’Autostrada Bologna-Milano e della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità. Ad oggi è stato inaugurato, nel 2008, il Parco Commerciale, con una superficie di circa 16.400 mq, che con un previsto ampliamento arriverà a circa 26.000 mq. Il Parco Commerciale va ad affiancarsi al Fidenza Outlet Village, con superficie di 20.000 mq aperto nel 2004 ed anch’esso in fase di espansione. Il complesso prevede l’apertura di un centro commerciale con ipermercato di 25 mila metri quadrati, un “villaggio del gusto” di circa 35 mila metri quadrati, un’area direzionale con uffici per 5.000 metri quadrati, un hotel business e parcheggi per 5.000"



Quartiere Europa

Nessun commento:

Posta un commento