Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 22 ottobre 2010

Commissione per la Qualità architettonica e per il paesaggio


Con deliberazione numero 196 del 19 ottobre 2010 la Giunta Comunale ha nominato quale nuovo componente della Commissione Comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio l’arch. Ilaria Manfredini, con studi in Bardi e in Noceto. Il posto si era reso vacante a seguito del decesso di un componente la commissione, il compianto architetto fidentino Franco Pattini. La Giunta ha esaminato le domande degli aspiranti alla carica, a suo tempo pervenute nel mese di agosto 2009, individuando appunto la nominata arch. Ilaria Manfredini. Ilaria Manfredini ha tralatro collaborato alla stesura del Piano Urbanistico Comunale del Comune di Bore.
La commissione risulta quindi composta da persone dall'arch. Gian Luca Mora, dal prof. Guglielmo Ponzi, dall'ing. Gian Franco Uni (presidente) e dall'arch. Ilaria Manfredini.
Ricordiamo che l'attuale commissione è totalmente composta da persone esterne alla amministrazione ed in ogni caso non facenti parte dello Sportello unico per l’edilizia come disposto dalle disposizioni regionali in materia. In precedenza la Commissione faceva riferimento ad un presidente interno all'amministrazione e, nella precedente amministrazione era presieduta dall'assessore all'urbanistica e, a seguito delle vicende che hanno portato allo scioglimento dell'amministrazione stessa, è stata presieduta direttamente dal responsabile dell'UTL. La situazione è stata in realtà provvisoriamente sanata dal Commissario prefettizio il 19 giugno 2009 alla vigilia del secondo turno elettorale.
La commissione è puramente consultiva e i suoi pareri non vengono portati all'attenzione dei consiglieri comunali e ripresi dalle delibere del Consiglio Comunale. A tal proposito rilevo la disinformazione sull'attività della Commissione mal si accorda alle regole di trasparenza che dovrebbero interessare gli atti dell'Amministrazione. 
Basta esaminare i testi delle recenti deliberazioni per capire quali uso venga fatto dei pareri della Commissione stessa.

Nessun commento:

Posta un commento