Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 16 febbraio 2011

La Chiesa di Fidenza perde una grande figura di uomo e di sacerdote


Nella stessa giornata in cui si è celebrata la ricorrenza della istituzione della Diocesi è arrivata la notizia della la morte di monsignor Aldo Aimi vicario generale della Diocesi di San Donnino per vent'anni durante il mandato di tre vescovi: mons. Mario Zanchin, monsignor Carlo Poggi e monsignor Maurizio Galli.
Ha ricoperto per lungo tempo la carica di responsabile dei beni artistici e culturali della Diocesi, ma cura particolare dedicò al Duomo divenendone l'attento custode e promuovendo alcuni interventi di recupero, in parte non del tutto condivisibili, che hanno contribuito alla valorizzazione e conservazione del sacro edificio. Don Aldo Aimi promosse inoltre il Museo del Duomo. Con lui viene a mancare uno dei personaggi che amarono particolarmente la nostra città, forse l'ultimo di due generazioni particolarmente ricche di personalità così attente alla cultura locale. Ricordiamo Vittorio Chiapponi, Rino Montanari, Nino Denti, Ettore Ponzi, Temistocle Corradi, Ludovico Bonini per citarne alcuni. Grande estimatore dell'arte di Ettore Ponzi solo pochi mesi fa ne ha tracciato un magistrale profilo artistico ed umano in occasione dell'evento e mostra presso il Museo del Duomo. 
Il Vescovo di Fidenza così lo ricorda: Ci lascia così un grande "padre", uno spirito eletto, un uomo di intense sfumature e vibrazioni interiori, delicatissimo e dolce nel tratto e nelle relazioni. Ci lascia un grande "sacerdote", integro e puro, servitore di Dio e della sua Chiesa, dotato di una coscienza finissima, rispettoso delle istituzioni e dei ruoli, esperto di arte e di storia, esemplare nella disciplina e obbediente sereno e pacato alla Chiesa e ai suoi Pastori».

Nessun commento:

Posta un commento