Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 11 aprile 2011

Cabriolo, deforestata guadagna in visibilità


In attesa  sia noto il destino della piccola collina, una volta completata la tangenziale sud, attorno alla chiesa sono stati rimossi alcuni alberi che nascondevano la vista della facciata e della villa che ne occupano la sommità. 

Cabriolo ha avuto momenti alti e bassi nella sua lunga storia, per stare ai giorni nostri ricordo che subito dopo la guerra fu anche utilizzata come soggiorno diurno per bambini nei mesi estivi, era un po' il contraltare del Campo Solare di Lodesana, anche le canzoni al ritorno erano diverse: Bianco Fiore piuttosto che Bandiera Rossa. Minoritario poi, in politica, il primo, ma questa era una questione tra adulti, noi cantavamo e basta.  


Nota: la gestione del Camposolare di Lodesana fu sottratta all'ente preposto da sempre a Fidenza a gestire le colonie estive e l'assistenza scolastica: il Patronato Scolastico. La gestione fu, dopo slalom burocratici, assunta direttamente dal Comune allora marcatamente rosso. Famosi sono i ritratti di bambini che il pittore Oreste Emanuelli eseguì in quei mesi estivi, immortalando sorrisi proletari.




L'attacco alla collina partirà dal lato est e la bella fattoria potrebbe diventare la Pizzeria dei Templari o una rivendita di formaggio o peggio. L'importante è richiamar gente, magari sempre la stessa.

Cabriolo lato est

Nessun commento:

Posta un commento