Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 10 agosto 2011

La frana di Cogolonchio: chi paga?

Come si può leggere nel comunicato del Comune, riportato più sotto, a Cogolonchio è stata ripristinata la strada interessata da una frana. Il comunicato tiene a precisare che la frana risale all'aprile 2009 cioè poco prima del cambio di guardia nel Palazzo Comunale. Tanta precisione è probabilmente dovuta al fatto che la frana non era una frana qualsiasi, l'ipotesi più accreditata è che sia stata provocata dai lavori di posa delle condutture del gas metano.
Posare una conduttura rimuovendo la vegetazione arbustiva lunga una strada di costa non è certo la cosa più assennata anche se può far risparmiare qualche lira all'impresa e spendere 130mila euro ai cittadini.


Sopralluogo alla frana di Cogolonchio

Il comunicato del Comune

Sono stati ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada comunale di Cogolonchio, in località La Battaglia, interessata dal movimento franoso avvenuto nella primavera 2009. Oggi il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tanzi, ha effettuato un sopralluogo al tratto di strada riqualificato e già aperto alla circolazione.
Il tratto di strada interessato dall’intervento è lungo 70 metri e l’importo complessivo dei lavori, di 130mila euro, è stato interamente finanziato con Contributo Regionale, inserito nel quadro delle opere previste nel Piano degli interventi urgenti riguardante i territori delle province di Piacenza e Parma colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche della stagione invernale e primaverile 2009.
Il dissesto aveva interessato solo la coltre superficiale del versante, ma aveva asportato interamente la banchina stradale e una parte della sede stradale.
La stabilizzazione del versante è avvenuta mediante infissione nel terreno di opportuni tiranti particolarmente efficaci e affidabili nel contenimento delle scarpate a valle di strade posizionate a mezzacosta.
Lungo tutto il tratto interessato dal dissesto è stata inoltre rimossa la carreggiata stradale ed è stata rifatta la fondazione con ghiaia e sovrastante strato di misto stabilizzato, in modo da rendere la strada percorribile in totale sicurezza.
Successivamente è stata eseguita la sistemazione del terreno naturale in scarpata con posa della geostuoia in fibre naturali e la realizzazione dell’idrosemina con essenze ad accentuato sviluppo radicale.
Nell’esecuzione dei lavori ha rivestito particolare importanza la realizzazione e la risagomatura dei fossi, in modo da realizzare un sistema di regimentazione delle acque che eviti la futura imbibizione del rilevato.
I lavori relativi al consolidamento alla messa in opera, della fornitura e posa delle  barriere di sicurezza ed il ripristino definitivo dei sottoservizi sono stati terminati all’inizio della stagione primaverile, mentre le pavimentazioni in asfalto sono state iniziate e terminate la settimana scorsa, dopo un periodo necessario per gli assestamenti naturali del nuovo rilevato stradale.
«La frana si è verificata nell’aprile 2009. Quando questa Amministrazione si è insediata, nel luglio dello stesso anno, la strada di Cogolonchio è diventata una delle nostre priorità, in quanto fonte di pericolo e gravi disagi per i residenti della zona. Da allora abbiamo profuso molto impegno verso la Regione per ottenere i necessari finanziamenti che, una volta ottenuti, ci hanno permesso di iniziare i lavori nel 2010 e oggi, finalmente, consegniamo alla frazione la strada completamente riqualificata e messa in sicurezza. Oggi possiamo affermare di aver mantenuto l’impegno preso e con soddisfazione prendere atto che le nostre azioni hanno raggiunto con efficacia questo importante obiettivo», ha detto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tanzi.


http://fidenza.ponziettore.it/territoriosud.html

Nessun commento:

Posta un commento