Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 30 settembre 2011

Ex-forno comunale sempre più ex

L'area interessata. Sullo sfondo a destra il palazzo comunale a sinistra è visibile il timpano del Teatro Magnani, la costruzione con porticato e logge è destinata ad un intervento finalizzato all'ottenimento di alloggi sociali. 
Ad oriente l'area confina con il Palazzo Littorio per il quale è stata avviata procedura di cessione. Al momento le aste sono andate deserte.



Come avevamo anticipato il Consiglio Comunale ha deliberato in merito all'area tra Piazza Verdi e Piazza Pontida a seguito dell'accordo con l'ente attuatore. 

Per una comprensione delle vicende che hanno portato a questa conclusione rimando ai posts precedenti e ripresi nella pagina: fidenza./Piazzaverdi.
Il video che sotto proponiamo riprende la parte del Consiglio Comunale relativa alla delibera di ratifica dell'accordo tra Comune di Fidenza e soggetto attuatore. L'accordo libera le due parte da ogni impegno reciproco relativamente  al progetto di del 2004 che interessava il comparto dell'ex-forno comunale e gli edifici limitrofi. Il progetto prevedeva la costruzione di un condominio e di una sala civica. L'area interessata è di notevole interesse archeologico ed il progetto aveva fatto sorgere perplessità da parte di Italia Nostra e da parte di alcuni cittadini. Anche le soluzioni architettoniche del progetto erano state oggetto di critica. Nel filmato il Sindaco esorta per la ricerca di una soluzione per l'area.



Nessun commento:

Posta un commento