Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 20 settembre 2011

Fidenza Due si completa (o quasi) con Stirone Due

Parco dello Stirone: non solo da quasi due anni è senza presidente, ma adesso è a rischio il suo stesso futuro. Nubi nere si addensano sull'area protetta come pure su tutte le altre della regione. Leggi l'articolo completo (link esterno) 


Parco acquatico dello Stirone: non solo da quasi due anni se ne parla in quel di Salsomaggiore, ma adesso il suo futuro è assicurato. Non più a ridosso del torrente Ghiara a Campore frazione del comune di Salsomaggiore Terme ma a Fidenza 2 collegato al Village e le nubi nere si addensano sulla obsoleta vecchia Fidenza. 
Leggi l'articolo completo (link esterno)

Protetta dalle congeniali scelte urbanistiche non si ferma l'espansione della nuova town sorta a valle di Fidenza tra la tangenziale nord e l'autostrada. Se non portasse male, guardando verso nord dall'alto delle nuove torri ormai è possibile vedere tutta l'espansione di quella che, solo eufemisticamente, uno potrebbe chiamare periferia di Fidenza. In realtà per vedere la periferia bisogna girarsi dall'altra parte, verso sud, dove troviamo il centro storico affogato in un immenso dormitorio che si spande verso Lodesana fagocitando l'appetita (dalla sinistra?) area alla base delle colline.
Non pensiamo certo di fermare tutto questo che ormai è nella fatalità delle cose che succedono perché altre sono successe, e poi, quale alternativa, è oggi proponibile? 
La vicenda ci offre anche un'altra chiave di lettura: le idee sono tutte marcate Massimo Tedeschi, ex sindaco, prima a Fidenza poi a Salsomaggiore.  Ebbene quelle realizzate sono state pesantemente criticate, quelle scippate diventano buone. Questo conferma che di idee in giro c'è penuria.


1 commento:

  1. Come sempre un analisi specifica e precisa. Purtroppo all'esterno c'è pieno di struzzi. Non vedono, non sentono, non parlano.

    RispondiElimina