Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 26 settembre 2011

Nel segno di Girolamo Magnani scenografo

La sala del ridotto del Teatro Magnani durante la conferenza
Alla festa europea "Giornate Europee del Patrimonio"  Fidenza ha partecipato con due eventi, il secondo dei quali, quello di oggi domenica 25 settembre, si è tenuto al Ridotto del Teatro Magnani. Nessuna sede poteva essere più indicata visto l'argomento: “Aspettando la Camera acustica di Girolamo Magnani”; una conferenza a cura della professoressa Maurizia Bonatti Bacchini e qualcos'altro di  interessante.

Al centro il presidente del Consiglio Comunale Francesca Gambarini, a destra la relatrice  Maurizia Bonatti Bacchini ed infine a sinistra il dirigente del Settore Lavori Pubblici ing. Clara Caroli
 Alla conferenza vera e propria siamo stati introdotti da una rappresentazione narrante  gli ultimi istanti di Girolamo Magnani.

La conferenza ha ripercorso il cammino artistico dello scenografo Girolamo Magnani ed i suoi rapporti con il Maestro Giuseppe Verdi, che, ricordiamo fu deputato del primo parlamento del Regno d'Italia nel 1861. Due personaggi cui Fidenza ha consacrato il teatro all'uno, il Magnani, e la piazza antistante all'altro.
La "sorpresa" finale è stata la visita alla Camera Acustica in corso di restauro sul palcoscenico del teatro. La presentazione al pubblico è fissata per il 26 ottobre, giorno della ricorrenza dei 150 anni dalla inaugurazione del teatro. 



Nessun commento:

Posta un commento