Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 22 ottobre 2011

I 150 anni del Teatro Comunale di Fidenza e il restauro della Camera Acustica di Girolamo Magnani




Nel Ridotto del Teatro Gerolamo Magnani è avvenuta oggi la presentazione del programma di manifestazioni e spettacoli legati alla ricorrenza della inaugurazione del Teatro Magnani avvenuta il 26 ottobre 1861 con la rappresentazione dell'opera "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi. La ricorrenza è altamente significativa in quanto coincidente con quella del 150° di Unità d'Italia.
Nella foto il Sindaco di Fidenza Mario Cantini e, alla sua destra l'assessore alla cultura Lina Callegari. Nel corso della presentazione del programma un breve intervento della studiosa Maurizia Bacchini (nella foto a sinistra del Sindaco) dedicata alla Camera Acustica decorata da scenografo Girolamo Magnani che, restaurata, sarà lo sfondo della rappresentazione di mercoledì 26 ottobre dell'opera, non c'è bisogno di dirlo, "Il Trovatore". Le felici coincidenze non finiscono qui, ricordiamo infatti che nel lontano 1861 Giuseppe Verdi fu eletto al 1° parlamento italiano nella circoscrizione della nostra città che, allora, si chiamava Borgo San Donnino.




I 150 anni del Teatro Comunale di Fidenza e il restauro della Camera Acustica di Girolamo Magnani

La città di Fidenza celebra nel 2011, in felice coincidenza con l’analoga ricorrenza dell’Unità d’Italia, il 150° anniversario dell’inaugurazione del Teatro Comunale “Girolamo Magnani”, con un eccezionale evento culturale.
Sono infatti state reperite, a inizio 2010, le dieci grandi tele che compongono la Camera Acustica, ideata e magnificamente dipinta dal fidentino Girolamo Magnani, l’artista decoratore di teatri e grande scenografo dell’Ottocento che Verdi giudicava “il primo d’Italia” e che volle accanto a sé per le sue più importanti realizzazioni.
Oltre a dedicarsi ad importanti cicli decorativi nei luoghi simbolici e rappresentativi della nuova Italia, quali la Banca Centrale di Firenze ed il Salone delle Feste del Quirinale, Girolamo Magnani curò la costruzione e la decorazione di numerosi Teatri italiani, tra cui quello di Fidenza, lasciando alla propria città natale uno dei suoi capolavori ed un tesoro nascosto.
La Camera Acustica recentemente ritrovata, di cui si era persa memoria, apparteneva alla dotazione scenotecnica del teatro fin dalle origini e oggi, sopravvissuta al tempo, costituisce uno dei rari esempi al mondo di tali realizzazioni.
L’opera, restaurata a cura del Comune di Fidenza in collaborazione con Fondazione Cariparma e Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico di Parma e Piacenza, sarà restituita alla città ed alle terre di Verdi proprio in occasione dell’apertura delle celebrazioni, con la consegna della Targa del Presidente della Repubblica e l’esecuzione dell’opera “Il Trovatore”, la stessa che il 26 di Ottobre 1861 inaugurò il Teatro.
La Camera Acustica sarà poi l’ideale ambientazione, e in alcuni casi il motivo ispiratore, dell’intenso calendario di eventi che vi proponiamo volto ad accompagnare tutti gli appassionati di musica ed arte alla scoperta di un patrimonio di inestimabile valore.



Nessun commento:

Posta un commento