Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 5 ottobre 2012

Foro Boario: la maggioranza approva

L'immagine leggermente elaborata per evidenziare
al meglio l'utilizzo del nuovo ausilio visivo

In seconda serata il piatto forte del Consiglio Comunale del 4 ottobre. In discussione il punto 7 all'ODG. 
"Programma di riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Attuazione degli interventi sull’area Foro Boario. Aggiornamento accordo ex. art. 11 L. 241/90 e S.M.I. Approvazione e adempimenti conseguenti. (Relatore Sindaco)."


Si è parlato di Foro Boario e del connesso progetto di costruzione del nuovo Solari in Via Crocerossa, il famoso progetto che è servito da pretesto per la spaccatura in seno alla maggioranza risoltosi col passaggio all'opposizione di due consiglieri PdL. 
I progetti sono stati illustrati usando lo schermo, innovazione voluta dal sindaco. Anche le diapositive sono motivo di recriminazioni , "noi le vediamo questa sera ma erano già state pubblicate su un blog fidentino, qualcuno le avrà date" è l'osservazione del consigliere Luigi Toscani. 
La discussione non ha aggiunto nulla a quanto già espresso in altre occasioni, in Consiglio Comunale ed a mezzo stampa, da consiglieri e parti politiche. Come al solito la contestazione dei progetti, pur utilizzando largamente quanto questo blog ha pubblicato sull'argomento, non arriva a formulare un'alternativa completa, praticabile e soprattutto comprensibile ai cittadini. In questo anche l'amministrazione non brilla. 
E' comunque da osservare che anche in questo caso sono progetti datati nel tempo e risalgono, nel migliore dei casi, a iniziative nate da 10 anni. Spesso l'opposizione ai progetti o la loro approvazione avviene con inversioni di rotta (opinione) da parte di consiglieri altrettanto datati. 
Alla fine la delibera è stata approvata con i voti dell'attuale maggioranza (gli 11 consiglieri di Lega e Vivere Fidenza) e con l'astensione del consigliere Giuseppe Cerri. per il no i consiglieri del PD e del PdL.  



Il Consigliere PdL Vincenzo Basile ha preso posto per la prima volta
nei banchi alla sinistra del Presidente accanto al consigliere Giuseppe Cerri.
Il Sindaco Mario Cantini a fianco del Presidente Francesca Gambarini (PdL)
L'architetto capo Alberto Gilioli illustra i progetti 
utilizzando le proiezioni su schermo
Il Foro Boario in una foto inizio secolo scorso. 

Fidenza - Nuovo Solari e nuovo Foro boario:
 via libera all’accordo di programma 

 Il nuovo Solari e il nuovo Foro boario, dopo la proroga di 6 anni del Piano urbanistico attuativo votata a fine agosto, sono tornati ad essere oggetto di discussione in Consiglio comunale. 
All’ordine del giorno della seduta di giovedì sera c’era l’aggiornamento dell’accordo di programma, sottoscritto per la prima volta nel dicembre 2001 dal Comune con Fidentia srl, uno dei soggetti attuatori del Piano di riqualificazione urbana dei «Nuovi Terragli». Lo schema di accordo è stato approvato con 11 «sì» (maggioranza e sindaco), un astenuto (Cerri) e 9 «no» (Pd, Gambarini e Basile).
 Il contenuto della delibera è stato illustrato dal sindaco Cantini e dall’architetto Gilioli. Si dovranno rivedere, poi, gli accordi con l’altro soggetto attuatore per l’area dell’ex bar «Il covo». Lo schema di accordo prevede la riqualificazione del Foro boario, la costruzione del nuovo istituto Solari in via Croce rossa e l’ampliamento del perimetro del Pru, che includerà anche l’area dell’ex scalo merci da adibire in gran parte a parcheggio. L’investimento totale del privato sarebbe di 25 milioni di euro. Per quanto riguarda il Foro boario, non è più previsto il fabbricato a destinazione pubblica, ma verranno realizzati una media struttura di vendita anche del settore alimentare sul lato che dà su via Carducci, mentre su via Malpeli saranno costruiti due edifici su 4 livelli ai lati di una «piazza» coperta di 40 per 50 metri quadrati con un foro centrale nella copertura di 25 metri. Queste strutture ospiteranno negozi, uffici e abitazioni: sono previsti anche 18 alloggi di edilizia convenzionata. «Scompare» anche il parcheggio interrato di due piani, ne verrà realizzato soltanto uno con circa 170 posti auto, a servizio sia della città, sia della struttura commerciale.
I 2,5 milioni di euro che Fidentia Srl avrebbe dovuto investire per il secondo piano del parcheggio verranno dirottati su altri interventi del Pru. Il nuovo Solari sarà costruito, invece, in via Croce rossa, nella zona del cimitero. L’edificio avrà 11 aule ed altrettanti laboratori e potrà ospitare fino a 330 studenti. Infine, è stato approvato anche il nuovo cronoprogramma: la scuola dovrà essere costruita entro il 15 luglio 2015, mentre il termine ultimo per la sistemazione del foro boario e dell’ex scalo merci è fissato al 31 agosto 2018.  A.C. 

1 commento:

  1. Ultima riga del post
    31 agosto 2018 ... avanti Cristo?
    Mi sembrava di aver capito che il progetto era slittato in avanti, non indietro !!
    So bene che sono le iniziali di qualcuno, ma il giochetto mi sembra ugualmente bello.
    Ciao,

    RispondiElimina