Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 8 marzo 2013

La Madonna della tenerezza nel coro della cattedrale


Il coro ligneo della cattedrale nasconde affreschi quattrocenteschi da scoprire o difficilmente osservabili come questa poco nota immagine della Madonna col Bambino dipinta in una nicchia in parte nascosta. 
La prima evidenza fotografica in bianco e nero è stata ottenuta dal don Lino Cassi e pubblicata nel 1979 nel volume curato dai professori Sandra Costa e Guglielmo Ponzi "Il Duomo di Fidenza" sottotitolato  "Ipotesi per un museo" (Quaderni Fidentini N. 10) e così presentata:
"Questa sconosciuta immagine quattrocentesca della Madonna col Bambino è dipinta in una nicchia dietro al coro ligneo della Cattedrale. La foto è stata ottenuta attraverso un complesso sistema di specchi (dal rev. D. Lino Cassi) e testimonia una realtà ancora in parte da scoprire e studiare: infatti nello stesso luogo vi sono altri affreschi di cui non è possibile una vista diretta. Tali pitture, ad eccezione di un S. Giovanni Battista del sec. XIV, sono infatti coperte dalle strutture lignee del coro. Esse tuttavia sono puntualmente descritte dagli antichi cronisti borghigiani. Non si deve dimenticare che il patrimonio di dipinti della chiesa di S. Donnino e della Diocesi è molto ricco e sarebbe degno di una più approfondita attenzione."


Riproduzione della pagina del volume citato
Il coro ligneo della cattedrale nella parte interessata dall'affresco

Nessun commento:

Posta un commento