Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 6 giugno 2013

Le premesse culturali ad un fallimento urbanistico


  • " ..... la proprietà ha presentato una proposta di progetto che ripropone nella volumetria il tema della porta di accesso alla città con un elemento iconico di maggior spicco al quale si affianca un volume più basso che definisce il limite tra città vecchia e nuova espansione;
  • rientra negli obiettivi dell’Amministrazione la riqualificazione di un’area strategica posizionata lungo la via Emilia ridefinendo il tessuto edilizio mediante progetto qualificante con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso e contemporaneamente la risoluzione di problemi legati alla mobilità;"
  • ..............

Queste due citazioni sono stralciate da quella che, alla fine del 2002, sarebbe diventata una delibera approvata da Tedeschi Massimo, Toscani Luigi, Vanicelli Davide, Scudieri Luigi, Sartori Rita, Ferrante Sigismondo, Costa Giorgio, Parizzi Andrea, Maffini Ennio e Tomasetig Luciano.
I due capoversi formano la premessa demenziale (relatore Sergio Varani) del fallimento urbanistico che si è poi consumato nell'area ex-Esso e che rimane irrisolto. Il risultato è sotto e sopra gli occhi di tutti come lo vediamo dalla foto che può essere liberamente datata 2011, 2012 o 2013. 

Non sono serviti a nulla i segni premonitori, rapidamente rimossi, ma documentati dalla foto che apre questo post, la costruzione è proseguita oltre i "termini tassativi" previsti nella delibera di approvazione dell'ultima variante. 

Ma i fallimenti non sono figli di nessuno come vediamo dal certificato di nascita, praticamente un modulo non compilato. 


4 commenti:

  1. La parola che ha rovinato tutto a Fidenza è : " AREA STRATEGICA". Quante volte viene ripetuta in tutte le varianti urbanistiche successive all'approvazione del PRG. E pensare che gli stessi hanno fatto un concorso di idee, per trasformare la ex Via Emilia in "Boulevard". Forse non hanno capito che i Boulevard sono viali alberati, non "quinte" in cemento. Qualche suggeritore (tipo Sir Biss) di allora come ora, continua a passare "veline" piene di "frottole" . La cosa triste è che trova sempre che se amplifica. Giustissima la definizione : DEMENZIALE.

    RispondiElimina
  2. Questo post e' vero al 100%. Lo stesso può essere scritto ad altri 10 interventi STRATEGICI sparsi ed altri 4ad ora non realizzati. Tutti ad alzare la mano e poi il silenzio come fossero figli di nessuno. BASTA!!!

    RispondiElimina
  3. È inquietante, quella "costruzione"...

    RispondiElimina
  4. Sembra che si voglia aspettare che imploda così il problema si risolve da solo ..

    RispondiElimina