Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 29 ottobre 2013

Walter Madoi alla mostra "Cristo, Figlio di Dio"

Walter Madoi è presente alla mostra, organizzata dalla Diocesi di Fidenza, "Cristo, Figlio di Dio" con questa Crocefissione. Il lavoro è di proprietà della Diocesi stessa ed è normalmente esposto sulla parete di fondo della sala conferenze del Palazzo Vescovile di Fidenza. Riportiamo qui sotto un breve articolo del prof. Guglielmo Ponzi pubblicato dal settimanale diocesano il Risveglio il 2 aprile 2010.


Walter Madoi e la figura di Xsto

Un altro protagonista dell’arte del Novecento emiliano legato, per ragioni familiari, a Pieveottoville è il pittore e scultore Walter Madoi (1925 – 1976).
Ad esso si deve il quadro con la Crocifissione (100x70, tecnica mista su cartone) esposto sulla parete di fondo della sala delle conferenze del Palazzo Vescovile.
In questo dipinto datato 1968, la rappresentazione del dramma della croce è resa con un linguaggio moderno, quasi frammentario, che semplifica l’aspetto narrativo per dare da spazio al mondo interiore dell’artista. La Crocifissione richiama in particolare il ciclo di affreschi sullo stesso tema realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta sulle pareti e nell'abside della chiesa di Sesta di Corniglio, la piccola frazione dell’appennino parmense nota anche per le pitture, realizzate sui muri esterni delle case e dei rustici dallo stesso Madoi che aveva eletto Sesta come sede ideale per il proprio lavoro.
Guglielmo Ponzi 
(Dal settimanale diocesano il Risveglio 2 aprile 2010)




A seguito del grande successo di pubblico il curatore Arch. Marco Tombolato  comunica che l'apertura della mostra nella chiesa di San Giorgio a Fidenza verrà prorogata di un'altra settimana e si concluderà il giorno, domenica, 3 novembre 2013La mostra rimarrà aperta tutti i giorni della prossima settimana dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (ingresso libero).
Come si ricorderà la mostra è suddivisa in due sezioni: la prima comprende gli artisti locali contemporanei selezionati mentre la seconda propone alcuni lavori di artisti del novecento attivi nella Diocesi e che hanno realizzato opere di carattere religioso.
La mostra d’arte è stata promossa dalla Diocesi di Fidenza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza. 

Nessun commento:

Posta un commento