Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 27 maggio 2014

Risultati ed alcuni nomi


L'analisi del voto può aspettare, ci aspetta un secondo turno in cui i cittadini dovranno esprimere la preferenza tra il candidato Andrea Massari, sostenuto dal Partito Democratico e da liste minori, e Francesca Gambarini candidata di Forza Italia e, anche lei, da liste minori.
Per effetto del sistema maggioritario solo dopo il ballottaggio sarà possibile conoscere la composizione completa del Consiglio Comunale, per ora possiamo dire che entreranno oltre ai due candidati al ballottaggio anche Angela Amoruso probabilmente insieme a Lorenzo Tanzi, ambedue del Movimento 5 Stelle, comunque vada entreranno anche Davide Malvisi, Alessia Gruzza ed Amedeo Tosi del PD, entrerà anche Gabriele Rigoni del movimento civico Rigoni Sindaco. Ad accompagnare Francesca Gambarini ci sarà Giuseppe Comerci, un grande ritorno per l'ex assessore.

PS. 28/05/2014 - La Gazzetta di oggi indica in Andrea Cabassa della lista leghista un sicuro consigliere indipendentemente dall'esito del ballottaggio, in questo caso la probabilità che avevamo assegnato a Lorenzo Tanzi come secondo candidato M5S verrebbe a cadere.  

PS- 29/05/2014 -  Le ultime indicazioni danno Silvia Barbieri di Forza Italia al posto di Andrea Cabassa 


Questo blog è stato particolarmente attento alla campagna elettorale del movimento civico di Gabriele Rigoni, questo non vuol dire  che abbasserà il livello di attenzione sulla nuova competizione che è partita oggi stesso.
Lo farà senza propendere a priori verso una parte o l'altra ma sostenendo quelle idee che sembreranno migliori per la città. 
In questo l'augurio che queste due settimane siano un'opportunità per i fidentini di pensare alla loro città e senza rifugiarsi in personalismi o in scelte che nascono solo dall'appartenenza partitica. 

13 commenti:

  1. Ha perso il civismo e hanno vinto i partiti. Hanno perso quelli che hanno dimostrato attenzione alla storia e alle tradizioni locali e ha vinto la nomenklatura.
    Sono rimasto molto spiazzato e deluso dai risultati di queste elezioni.

    RispondiElimina
  2. Che delusione i fidentini! Nessun coraggio neppure la sola volta che vi era sul piatto una proposta credibile fatta da fidentini Doc, conosciuti per la loro onestà e capacità personali.per chi ha seguito la campagna e' stata la prima volta che qualcuno con parole semplici e chiare, ci ha raccontato perché abbiamo perso soldi senza accorgersene qualcuno è altri (di vittorio) anche accorgendosene. ..noi in casa abbiamo fatto 2 conti e siamo rimasti spiazzati, quel che si e' detto e' vero, basta verificarlo..
    E noi non abbiamo collo questa occasione che non si ripetera' credo...I fidentini non avranno il diritto di lamentarsi in futuro per ogni aggravio di costi...

    RispondiElimina
  3. Concordo pure io, PD e FI insieme si spartiranno la città per i prossimi 10 anni. Una vera delusione, poi non lamentiamoci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo dire di tutto e di più, ma per favore non arrampichiamoci sugli specchi asserendo asurdamente che PD e FI insieme si spartiranno la città. Io mi sto sbattendo oltre le mie possibilità per tentare di mettere in campo tutte le nostre forze per tentare anche la quasi impossibile rimonta. Nessuno ha il diritto di prendermi in giro perchè è da una vita che lotto contro la sinistra. Se lei non lo sapesse, cinque anni fa la destra ha vinto grazie ai voti di Castione da me cercati uno ad uno, contribuendo così all'affermazione della maggioranza appena dimessasi. Se non hanno raccolto quanto bastava per arrivare al ballottaggio è solo per carenza loro e carenze di cassa, se avessero fatto bene la gente li avrebbe votati, tanto più che proponevano un nome nuovo e stimato a Fidenza (stimato anche da me, se la cosa può rivestire importanza)

      Elimina
  4. Fausto sono con Lei, grande delusione. I partiti hanno interessi che le persone normali non hanno, motivo per cui da sempre le liste civiche vengono guardate con disprezzo. A partire dal primo movimento civico di Città Aperta.

    RispondiElimina
  5. Ma perchè bisogna parlare solo per il gusto di commentare: come si può dire che le liste civiche vengono da sempre guardate con disprezzo? Ma chi ha appena finito un mandato? Non era una lista civica, asociata a partiti prima, poi questi ultimi defilatisi, tanto da farne rimanere solo uno ad appoggiarla, in ogni caso è stata una giunta basata sul civismo, altrimenti che senso avrebbe avuto quello di creare due liste civiche ad appoggiare Rigoni, se hanno raccolto solo il 14% le cause vanno ricercate altrove, non nell'incomprensione dell'elettorato

    RispondiElimina
  6. Al ballottaggio ci andrà il passato, temo. Da una parte ci sono i responsabili di quello che troviamo girando per la città. L'altra parte fa riferimento a un gruppo "dirigente" che negli ultimi anni ha fatto cadere (o provato a far cadere) tre giunte: Franchi e Carancini a Salso e Cantini a Fidenza. Boh!!!! Ripeto: ha vinto la nomenklatura e i partiti. Non hanno vinto quelli che in passato hanno dimostrato con i fatti di impegnarsi per Fidenza pur non essendo in consiglio comunale o in giunta. In modo del tutto legittimo, sia chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provando a valutare gli ultimi 10 anni, appare chiaramente che sono cambiati i Si
      ndaci, siano cambiati i Consiglieri, sono cambiati (e molti) gli Assessori, ma non sono cambiati i "dirigenti" (comunali). Loro sono rimasti invariati. Con poco meno del 13% , è diventato Sindaco, e pensi che abbia vinto il "Civismo" ? Il Comune è andato avanti come una locomotiva, perchè il locomotore, non era "la politica" ma qualcos'altro. Al "civico" Fausto volevo chiedere: pensi veramente che sia stata "voltata pagina" negli ultimi 5 anni? Io non lo penso e tu?

      Elimina
  7. Pensare che rigoni ha perso non per colpa della nomenclatura dei partiti o per l'insipienza dei votanti, ma perché si è alleato a persone sbagliate che hanno seminato odio e rancori per cinque anni distruggendo quel buono che c'era... Questo no vero? Che la sua presunta novità fosse contraddetta dalla lista dei cantiniani uscenti nemmeno, vero? Non sia mai...

    RispondiElimina
  8. Per quanto riguarda l'odio e il rancore è bene ricordarsi come si è ridotto il centro sinistra 5 anni fa con le faide tra Cerri, Antonini e il PD. Per quanto riguarda i dirigenti non oso immaginare quali sarebbero state le loro buone uscite: in un comune pieno di debiti non è cosa da poco. Cmq ribadisco che il voto è stato legittimo e in ogni caso è da rispettare. Infine, già il non continuare con la cementificazione e con l'abbattimento di palazzine storiche è stato un voltare pagina. Ora vedremo da dove ripartirà Fidenza. Spero non in altezza e non verso la collina (vedi la raccolta firme per evitare la cementificazione di Cabriolo, eredità non degli ultimi 5 anni).

    RispondiElimina
  9. E pensare che abbiano seminato odio e rancore anche altri no vero? Dai risultati tutti hanno perso nel centrodestra non solo Cantini. Tutti annientati, spariti o dimezzati. O no?

    RispondiElimina
  10. Callegari, Lega e Fratelli d'Italia scomparsi, dispersi e cancellati. Questo basta e avanza per considerare questo risultato un buon punto di partenza per il futuro.

    RispondiElimina