Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 8 giugno 2014

Fidenza ha scelto Massari


Con il  68.58% dei voti Andrea Massari è il nuovo Sindaco di Fidenza e di tutti i cittadini 
Il nuovo Consiglio Comunale sarà così composto:

Sindaco: Andrea Massari, candidato del Partito Democratico

Consiglieri di maggioranza 
Amedeo Tosi, Alessia Gruzza, Davide Malvisi, Paola Serventi, Alessandra Busani, Alessandra Narseti, Marco Gallicani, Franco Amigoni, Carlo Toscani e Giuseppe Rota  tutti del PD. 

Consiglieri di minoranza
Francesca Gambarini, Giuseppe Comerci, Silvia Barbieri di FI

Angela Amoruso del Movimento 5 Stelle  
Gabriele Rigoni e Luca Pollastri della lista civica che sostenevano Rigoni come candidato

"Grazie a tutti i fidentini che hanno reso possibile un risultato storico: col 68,58% realizziamo il miglior risultato di sempre a Fidenza. Un risultato che dimostra quanta voglia ci sia di cambiamento vero, non urlato e di una città più moderna e di nuovo capace di realizzare grandi conquiste. 
È finita una campagna elettorale intensa e appassionante, nel corso della quale abbiamo scritto giorno dopo giorno coi fidentini un programma partecipato come non era stato mai. Il lavoro nella testa e nel cuore. Questo sarà il grande obiettivo che ci impegniamo a concretizzare da subito, per dare un calcio alla crisi e restituire un futuro migliore ai nostri ragazzi e a tutti i fidentini. Chiamerò tutti a partecipare a questa sfida, perché, come ho detto per mesi, mai come oggi il futuro lo scriviamo insieme."
Andrea Massari

Cronaca di una giornata
I seggi si sono chiusi alle 23 
I dati sull'affluenza sono stati divulgati nel corso della giornata e si è presto capito che si era di fronte ad un grosso calo di votanti.
Alle ore 12.00 è stata rilevata un'affluenza del 18,05%, era stata del 24,83 al primo turno. 
Alle ore 19 l'affluenza è stata pari al 34,76%, al primo turno  55,56%, il calo viene pertanto confermato ed assume consistente dimensione. 
Alle ore 23 il dato finale: affluenza al 48,50%, era stato il 71,48% al primo turno.
Sembra quindi confermata l'astensione dal voto delle formazioni non interessate direttamente al ballottaggio, probabilmente l'astensione ha interessato anche parte dell'elettorato delle due formazioni che si sono giocate il ballottaggio.

Per il ballottaggio sono in lizza, lo sappiamo tutti, Andrea Massari, candidato del Partito democratico e sostenuto da alcune liste minori, e Francesca Gambarini, candidata di Forza Italia sostenuta anche dalla Lega e da formazioni minori di destra e centro destra. Ecluse quindi dal ballottaggio le liste civiche e il Movimento 5 Stelle.
Ora via confluiranno i dati relativi allo spoglio delle schede iniziato subito dopo la chiusura dei seggi.

Le indicazioni parlano 

4 commenti:

  1. Auguri di buon lavoro...c'è tanto lavoro da fare...

    RispondiElimina
  2. Vedremo se manterrà le promesse fatte!

    RispondiElimina
  3. Europee: FI 1926 voti - Lega Nord 1039 voti - FDI 491 Totale 3456 voti
    Ballottaggio 3011 voti
    Differenza 445 voti
    Tralasciamo pure di considerare i 483 voti di NCD che idealmente in un ballottaggio avrebbero dovuto confluire sulla Gambarini avendo un loro rappresentante in lista.
    Ma dove sono spariti questi 500 voti di elettori del centrodestra che diventerebbero 1000 se considerariamo anche NCD?
    Tutti al mare? Difficile

    RispondiElimina
  4. "Chi è causa del suo mal pianga se stesso": non si lamentino i fidentini (1 su tre) che hanno dato fiducia al nuovo sindaco quando scopriranno il vero volto di Massari e soci, che rappresentano, non lo dimentichino, solo una minoranza.
    Federico

    RispondiElimina