Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 23 giugno 2014

Una grande serata con l'Alleluya Band a Salsomaggiore


Il Comune di Salsomaggiore Terme 
e la parrocchia di Santa Maria Assunta 
presentano 
"Alleluya Band" dal Malawi (Africa)
Questi ragazzi saranno con noi lunedì 30 giugno a Salsomaggiore Terme in Piazza Berzieri per lo spettacolo che nel 2013 ha riempito la piazza. 
Tornano a distanza di un anno i simpatici protagonisti della “Alleluya Band” e lo fanno proprio nel 2014 in cui il Malawi festeggia il 50° anniversario dell’indipendenza. È la festa della democrazia in un Paese che l’ha conquistata a caro prezzo e per questo è stato organizzato un tour anche in Italia dove il ricavato delle offerte andrà a sostenere i costi delle medicine e degli alimenti per l’ospedale di Balaka. Ancora una volta gli spettatori potranno apprezzare canti, danze, messaggi di amore e di gioia tipici del “grande cuore” dell’Africa,
che vengono trasmessi al pubblico da padre Mario Pacifici e dal suo gruppo. Il titolo del tour è Mbambande che significa “Meraviglioso”, un inno alla vita al quale tutti sono invitati a partecipare: bambini, donne, uomini e anziani che lunedì 30 giugno nel piazzale delle Terme Berzieri a Salsomaggiore (ore 21) trasmetteranno gioia al ritmo del reggae e della rumba africana.

"Dieci ragazzi e tre ragazze che continuano un’avventura iniziata oltre trenta anni fa nel sud del Malawi, a Balaka: siamo l’Alleluya Band. 
Le nostre canzoni parlano d’amore, di hiv-aids, di corruzione, di fede, di magia, della quotidianità del nostro paese, dei nostri amici e dei nostri villaggi."
"Reggae e rumba africana sono i generi predominanti del nostro sound, ma forte è il legame con la nostra tradizione e l’influenza dei ritmi incalzanti tipici delle nostre tribù precoloniali: ‘ngoni, chewa, yaho."

"Il nostro grido è “Dzuka iwe”, che tradotto dal chichewa vuol dire “svegliati!” Ed è l’esortazione che vogliamo dare alla nostra gente per cambiare, per farsi padroni del proprio destino… Dzuka iwe anche tu dunque!!! "





Nessun commento:

Posta un commento