Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 26 aprile 2015

La "Colonna della Libertà 2015" nelle immagini di Marisa Guidorzi



La colonna della Libertà 2015. 


Oggi a Parma il corteo di 170 mezzi militari della 2a Guerra Mondiale e di 500 figuranti che hanno sostato da Strada Repubblica a via Mazzini. 
Le foto sono di Marisa Guidorzi il cui nipote nipote, Simone Guidorzi, è Presidente del Museo della IIa Guerra Mondiale di Felonica Po e coorganizzatore de"La colonna della Libertá"che oltre a Parma ha toccato altre città e paesi.
A.P.



Presente un veterano brasiliano che partecipò alla presa di Montese,nel Frignano sull'Appennino modenese, tra il 14 e il 18 aprile '45.






Militare tedesco ( di Bologna) in perfetta tenuta!






Per La Gazzetta di Parma era presente la fotografa, fidentina, che ha ripreso due figuranti d'eccezione per riprodurre un'immagine storica del bacio del militare con la Crocerossina. Sono questi: mio nipote  con la moglie e la figlia che ha posato solo per me. 
M.G.



1 commento:

  1. Bravissima Marisa! Grazie!
    Ho visto queste belle foto con interesse, vero piacere e tanta curiosità. Sarà perchè io non ho vissuto la guerra, ma il fascino di quei veicoli originali mi prende... Penso con gratitudine vera a chi li conserva e li mantiene efficienti e a tutti quei figuranti disponibili a proporci un pezzo di storia, magari mangiando poco per poter, da un anno all'altro, star dentro la divisa. Mi spiace che "La Colonna della Libertà" non sia passata per Fidenza e anche per quel "pesanti ripercussioni sul traffico" che ho letto in Gazzetta.
    Mirella Capretti

    RispondiElimina