Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 5 marzo 2016

Il Dizionario Etimologico Borghigiano è in libreria


Apprendo che il Dizionario Etimologico Borghigiano, il tanto atteso D.E.B., finalmente è disponibile e si trova da oggi alla Libreria L'IPPOGRIFO di Via Cavour. La presentazione ufficiale doveva avvenire domani al Magnani ma ha dovuto essere rinviata per il forzato forfait di Claretta Ferrarini tuttora in convalescenza.

La solerzia di Germano Boschesi ha tolto l'impaccio ed il libro è quindi in libreria, i più solerti potranno già domani averlo tra le mani e perdersi piacevolmente tra i 3.000 lemmi del nostro dialetto ordinati alfabeticamente nelle 400 pagine della sezione etimologica del libro.
Ulteriori 40 pagine sono riservate alle immagini davanti alle quali fioriranno ricordi.

Il libro inizia con una breve presentazione di Luca Ponzi a cui fa seguito una lunga introduzione di Claretta Ferrarini. E' una parte interessante, ci dice dell'importanza del dialetto e della sua lunga storia.
Questa parte non segue uno stretto ordine tra capitoli e sottocapitoli, ma questo può anche essere un pregio, non siamo davanti ad un rigido trattato ma ad una esposizione, talvolta pacata talvolta seriosa sempre stimolante, è quasi un dialogo col lettore.





Nessun commento:

Posta un commento