Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 13 maggio 2016

I veleni di Fidenza arrivano a Bologna

1 9 4 8
La notizia del giorno è questa: i veleni di Fidenza dopo aver raggiunto Parma sbarcano a Bologna in attesa di arrivare a Renzi il quale porrà il voto di fiducia.

Lo sappiamo dall'inossidabile Gazzetta che pubblica a mo' di dichiarazione o esternazione congiunta alcuni stralci di un comunicato del Segretario Regionale del PD Paolo Calvano e del Segretario Provinciale del PD Gianpaolo Serpagli.
Il tentativo è nobile: gettare acqua sul fuoco, ma il lavoro di pompieri non si addice ai politici e le cose invece di migliorare peggiorano. 
2 0 1 6
Ma andiamo con ordine doverosamente premettendo che i due segretari dichiarano di aver "fiducia nelle autorità competenti e rifiutare strumentalizzazioni", copia incolla di una frase retorica abusata che, in questo caso viene ripetuta più volte dando l'impressione di essere l'unico argomento nelle mani dei due segretari.
La lettura del comunicato alla fine vorrebbe far "calare un doveroso silenzio silenzio sulla vicenda", senza accorgersi di averne amplificato la portata per cui ormai si attende di ora in ora un analogo comunicato dalla capitale.
Il discorso poi del "discredito sull'amministrazione" lo possiamo senz'altro perdonare, una conclusione ci voleva e non poteva che centrare il nocciolo del problema se mai ce ne fosse stato bisogno. 

1 9 4 5

1 9 4 5

1 commento:

  1. Ma questi ci hanno preso per scemi? Hanno sempre trovato terreno così fertile a raccontar balle a tutto spiano?

    RispondiElimina