Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 26 maggio 2016

Un video sul nostro Duomo

Umberto Zanella e Fausto Negri
Un video sul nostro Duomo




Il prossimo 9 giugno - alle ore 21,00 - in Cattedrale verrà proiettato un documentario di Umberto Zanella dal titolo “Il racconto delle pietre” e che mostra e spiega tutte le statue e i bassorilievi della facciata del Duomo di Fidenza.  
Il regista è il fidentino Umberto Zanella, conosciuto da molti per la sua passione per la telecamera. Sul suo sito www.zanellaumberto.it (che in pochi mesi ha già avuto più di 8.000 contatti) sono presenti vari documentari che presentano le bellezze artistiche e storiche di alcune chiese minori della Diocesi: Castione, San Nicomede, Fornio, Salsominore, Cangelasio…

Le immagini del video sono spiegate – sia nella loro singolare unicità, come nel progetto d’insieme – dal testo di Fausto Negri, che si è avvalso della consulenza di Aldo Magnani. 
Le voci narranti sono di Daniela Stecconi – Roberta Guatelli – Marco Begarani. 
A sequenze in movimento si alternano raffigurazioni fisse, così che lo spettatore abbia modo di meglio coglierne la spiegazione.
Si tratta – in assoluto - del primo video che offre una visione completa e una chiara spiegazione delle statue e dei bassorilievi del monumento più importante della città.
Il documentario, della durata di 20 minuti, verrà introdotto dal Dott. Italo Comelli, un grande esperto dell’età medievale, e concluso da un intervento del Vescovo Mons. Mazza.

Fortemente desiderata dal presule, la serata è rivolta a tutti coloro che intendono meglio conoscere il “tesoro” artistico che da secoli è posto nel cuore della Diocesi.

1 commento:

  1. Rendo omaggio all'amico Bàrtino di antica stirpe, per il consueto amore rivolto alla nostra Città. Grazie!

    RispondiElimina