Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 4 luglio 2016

Nella Messa Salsomaggiore incontra il "cuore caldo dell'Africa"


La Messa di domenica 3 luglio della parrocchia di Santa Maria Assunta di Salsomaggiore ha visto la partecipazione di tutto il gruppo dell'Alleluya Band che ha sottolineato alcuni momenti della celebrazione. Il loro canto di introduzione è ripreso nel filmato che segue, agli altri momenti dedichiamo la galleria fotografica. 
Senza discostarsi dal canone liturgico tradizionale, che peraltro è nel loro patrimonio religioso, emerge una fisicità nella partecipazione che noi occidentali ed europei abbiamo da tempo dimenticato. 

Il Parroco don Paolo Pacifici, che ha avuto un lungo passato di missione in Bolivia ed anche per un limitato periodo in Africa, è fratello di Padre Mario Pacifici, missionario monfortano, fondatore dell' Alleluya Band, uno dei gruppi musicali più popolari in Malawi.
Il tour 2016 in Italia culminerà poi in Polonia, a Cracovia, in occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù dove il gruppo rappresenterà la terra d'Africa.



L’Alleluya Band rientra nel progetto complessivo della Cooperativa Andiamo, fondata da Padre Mario Pacifici e Don Cesare Castelli e che opera in Malawi da più di trent’anni in quattro aree di sviluppo importanti per il paese: educazione, sanità, sviluppo sociale, cultura e sport.
Il tour della Alleluya Banda ha come obiettivo la raccolta fondi per Comfort Community Hospital di Balaka, in Malawi, a cui verrà destinato tutto il ricavato.

Immagini della celebrazione








Nessun commento:

Posta un commento