Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 24 settembre 2017

La scommessa di Palazzo Littorio (ex): a dicembre una esposizione d'arte

Tutte le immagini si riferiscono al dicembre 2011
La scommessa di riportare in vita il palazzo di Piazza Matteotti può essere vinta, messo in vendita da un'amministrazione lasciato in stato di totale abbandono da tutte, conserva tuttora un aspetto esteriore passabile, almeno nella facciata. Lo stato attuale dell'interno è accettabile dopo la rimozione di tonnellate di sterco di piccioni nostrani.
Già l'anno scorso alcuni locali sono stati utilizzati per alcune esposizioni, questa estate i giovani dell'Associazione Jamais Vu, che mi annovera tra i soci, vi ha localizzato alcune iniziative ed ha tenuto in vita il bar tornato sotto i portici.
Ora si sta lavorando alacremente per un utilizzo degli altri locali come ci dice Patrizia Bertani spiegando l'iniziativa che sta impostando.
Giorni fa vi parlai di un un evento d'arte in programma a Fidenza nel mese di dicembre; ieri con Claudio Antolini presidente di Confesercenti e Alessandro Cigala dell'associazione benefica Borghigiana "Amici di Andrea" promotrice dell'evento, abbiamo messo giù i primi dettagli riguardanti la mostra che si terrà sui 3 piani dell'ex Liceo, proprio a ridosso della piazza. 

1) abbiamo pensato come data della mostra: inaugurazione e vernissage l'8 dicembre, e chiusura con aperitivo per il 24 vigilia di Natale, sempre restando che la mostra potrebbe essere prolungata fino al 30 (non pretendiamo il ritiro delle opere il giorno di chiusura, quindi con molta calma). 2) abbiamo a disposizione 16 locali da 30 mq circa ciascuno, disposti sui due livelli superiori, l'idea era destinarne uno a ciascun artista, però bisognerà vedere la partecipazione, al massimo andranno in condivisione es. per genere, per parentela... Il locale al pian terreno sarà destinato a bar/ intrattenimento/eventi culinari, abbiamo pensato di non mettere nulla ma solo di renderlo piacevole dall'esterno, per non fare un torto a nessun artista, c'è solo una stanza laterale molto bella adiacente al bar, quella sarà destinata alle opere più pesanti ed ingombranti es sculture, installazioni ecc... (non vogliamo privilegiare nessuno ma le scale son pesanti per tutti), ai piani speriamo di riuscire ad installare nelle sale espositive i binarietti a muro con le catene in modo da dover chiedere i supporti solo agli scultori, installatori, opere particolarmente delicate come potrebbero essere in vetro ceramica ecc. ecc. ed anche per avere delle sale pronte per altri eventi! Ultima cosa l'Associazione Amici di Andrea, non chiede NESSUN PATROCINIO ECONOMICO, da parte degli artisti espositori, l'unico impegno infatti sarà la presenza delle nostre opere, della nostra arte, per deliziare gli occhi e la mente, per far si che questo nuovo evento, possa essere qualcosa di veramente bello, per fare beneficenza nel modo giusto come sempre del resto! E' tutto per ora speriamo solo di riuscire in questo intento in primis di avere sponsor e aiuti per poterlo realizzare al meglio, e dare poi spazio ad altri eventi d'arte che fanno solo bene alla nostra cittadina. Mi sono permessa di invitare artisti da fuori regione da fuori provincia, sarà un vero piacere avervi dei nostri, è un occasione per visitare la mia terra: "la Via Francigena, Fidenza, Parma, i luoghi Verdiani... :-)"                                       Patrizia Bertani



1 commento:

  1. Tengo a precisare che l'idea non è stata solo mia ma collettiva con Claudio Antolini e Loredanaa Ferrari
    di confesercenti, Alessandro e Sabrina Cigala dell'associazione Amici di Andrea, un esposizione di quella portata va fatta in maniera collettiva di dividendoci i compiti a me quello di portavoce; Speriamo solo con molta umiltà di riportare l'arte a Fidenza

    RispondiElimina