Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 1 ottobre 2017

Al maestro Adriano Gainotti il riconoscimento "Magister docet"


"La Scuola dei Nonni" ed il "Magister docet" al Centro Culturale di San Michele

"La Scuola dei Nonni" è la spettacolare esposizione che l'associazione culturale "Famiglia Fidentina" ha proposto ai fidentini in questa gran fiera di San Donnino 2017 presso il Centro Culturale di San Michele.

Preparata con cura dal Maestro Adriano Gainotti e Carlo Abelli supportati dall'associazione la mostra espone materiali provenienti dalla mitica Scuola de Amicis di cui alcuni risalenti a quando i vostri genitori o progenitori frequentavano la scuola nella Rocca di borgo. Sotto la guida didattica di Carlo Abelli, visitato la mostra dovrò ritornarvi ed eventualmente mi lasceranno sedere sul mio banco di scuola, l'inchiostro lo porto da casa. A suo tempo ne tenevamo un bottiglione sotto il lavandino. 

Ora consiglio una visita a tutti e passo alla cronaca.

A corredo della mostra il Quaderno Fidentino n. 49 
Il saluto di apertura ai presenti è di Nino Secchi per l'associazione ma è del Maestro Adriano Gainotti la conferenza di presentazione.
Senza mezzi termini indica tre "pilastri": Soddisfazione, Gratitudine, Speranza.
Soddisfazione di aver fatto cosa gradita alla città, gratitudine alla Famiglia Fidentina, alla Scuola De Amicis che ha messo a disposizione il materiale ed al comune che ne ha agevolato il trasferimento, ai collaboratori interni ed esterni all'associazione, speranza di poter ripartire col Museo della civiltà contadina di Santa Margherita. 
Chiude il maestro con un richiamo che così il maestro, come vero Maestro, ci trasmette "la felicità è una cosa che si insegue sempre ...", messaggio forte alla sua, ma anche mia, età. 

Sarà poi Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura, a chiudere gli interventi prima di procedere al taglio del tradizionale "nastro" con a fianco i due protagonisti, Gainotti ed Abelli e con Walter Cremona. 
A questo punto la mostra è aperta al pubblico e lo sarà nei seguenti giorni sino al 22 ottobre:
  • martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 
  • mercoledì, giovedì e sabato dalle 16.00 alle 18.30
  • domenica 
    dalle 10.00 alle 12.00 e 

    dalle 16.00 alle 18.30

Alle 11, sempre presso il Centro di san Michele un secondo appuntamento. Organizzato  dall'Assessorato alla Cultura ed alla Scuola del Comune di Fidenza in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, questo secondo incontro vedeva il conferimento del Premio "Magister Docet" al migliore insegnante, quest'anno il riconoscimento era rivolto in particolare al "magister" della Scuola Primaria.

Con personale rammarico non ho potuto partecipare a questo momento. Aggiungo soltanto che a Magister docet era presente anche il Sindaco che ha consegnato la pergamena di "Magister 2017" al Maestro Adriano Gainotti, fino a quel momento ignaro di tutto.
Ecco il testo della pergamena:
Una scuola viva e plurale aperta a tutti i linguaggi del nostro tempo.Un luogo del pensiero, della riflessione, della libertà.Uno spazio di incontro, dialogo e confronto per i bambini, per i colleghi e per le famiglie.A tutto questo  Adriano Gainotti ha dedicato la sua esistenza e per questo ancora si prodiga.Il suo impegno di Magister ci sollecita ad esplorare nuove forme ed espressioni dell'educazione.A lui il riconoscimento di Magister 2017.

Per rendere onore ai docenti la nostra Banda ha eseguito alcuni brani e il coro Le voci del Borgo ha cantato. "La cerimonia è stata caratterizzata, ci dice Maria Pia Bariggi, da una diffusa gratitudine nei confronti di chi ha profuso impegno nell'educazione".


2 commenti:

  1. Riconoscimento più che meritato. Complimenti,maestro!

    RispondiElimina
  2. Grazie, M° Gainotti. I più vivi complimenti.

    RispondiElimina