Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 20 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre conferenza del prof. Mino Ponzi dedicata a “Il ponte romano”.

Lunedì 23 ottobre alle ore 18.00 presso “La Bottega del bugiardo” ritorna la "Festa della Storia" con una conferenza a cura del  prof. Guglielmo (Mino) Ponzi dedicata a “Il Ponte Romano”, introdurrà Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza. 
L'ingresso è libero e, per chi volesse, è possibile proseguire la serata con una apericena per il costo di € 8, eventualmente prenotando direttamente a “La Cantina del Bugiardo” tel. 338 3051362.


Anche in questo caso proponiamo un breve ripasso, ma ci dirà tutto e di più Mino Ponzi.
Piazza Grandi nella sua attuale configurazione non aiuta a comprendere pienamente l'allineamento delle costruzioni e dei percorsi che portavano dall'esterno della città alla cattedrale attraverso la porta occidentale dell'antico borgo. Anche gli accorgimenti utilizzati nella pavimentazione non aiutano molto.   Eppure in questi pochi metri quadrati secondo la tradizione sono raccolte molte testimonianze della storia della nostra città, lo dicono anche i reperti che oggi sono visibili nella zona della piazza chiamata “archeologica”. Sono basi di piloni di un ponte con evidenze di varie epoche del basso medioevo, muri di contenimento ed altre tracce più o meno databili. Quello che non si vede è proprio l'arcata sopravvissuta di un ponte in pietra scoperto nel 1874 sotto la torre o porta medioevale, di tutta l’area è il pezzo più importante.Protetto per secoli dall'oblio, ma certamente ben conosciuto dai costruttori delle mura e delle porte di Borgo San Donnino che hanno eretto la torre di protezione all'ingresso della città, portandolo a convivere con le fondamenta della porta stessa.

Nessun commento:

Posta un commento