Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 14 ottobre 2017

Ottobre nel segno della storia fidentina


Ottobre nel segno della storia fidentina
dal 15 al 25 appuntamento con le 
Giornate Fai d'autunno e la Festa della Storia

Ottobre si concluderà all'insegna della valorizzazione e riscoperta di Fidenza sotto il profilo storico e architettonico grazie a due iniziative distinte che collegheranno la nostra città con importanti eventi a carattere nazionale e regionale.
Domenica 15 ottobre, dalle ore 8,30  alle ore 17 aprirà in via straordinaria le proprie porte al pubblico il Teatro Magnani. L'iniziativa è inserita all'interno del cartellone delle «Giornate Fai d’autunno» organizzate dal Fondo Ambiente Italiano: una festa collettiva scandita dall’amore per l’arte e dal piacere della continua scoperta, all’interno di luoghi estremamente ricchi di fascino.
Dal 18 al 25 ottobre Fidenza sarà invece parte della Festa della Storia 2017 con quattro appuntamenti realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale con Le Vie del Sale.


Domenica 15 ottobre – Giornate Fai d'autunno
Il FAI propone un viaggio alla scoperta dell’infinita bellezza di due autentici simboli capaci di coniugare storia, tradizioni e cultura del nostro territorio: da un lato il Teatro Regio di Parma, dall’altro il Teatro Magnani di Fidenza.
È così che domenica 15 ottobre i due teatri apriranno in via straordinaria le proprie porte al pubblico consentendo così una riscoperta di luoghi carichi di storia e che da secoli ammaliano e affascinano generazioni di melomani e amanti della buona musica.
L'attuale teatro "Magnani" di Fidenza nasce intorno al 1812 quando ventotto cittadini riunitisi in società decisero di acquistare un terreno per edificare il nuovo teatro. La scelta cadde sull'area occupata dalla chiesa di San Francesco, nell'attuale piazza Verdi. Venne quindi abbattuta la chiesa e innalzata l'ossatura dell'edificio su progetto dell'architetto del teatro ducale di Parma, Nicola Bettoli. Nel 1848 il Comune ottenne la proprietà del teatro. Per la direzione della costruzione fu chiamato nel 1854 l'ingegnere del Comune Antonio Armarotti che avrebbe dovuto cercare di rispettare, con qualche economia, il vecchio progetto di Bettoli.
Il celebre scenografo Girolamo Magnani, nativo di Fidenza, aveva seguito con viva attenzione il procedere dei lavori dando preziosi consigli all'architetto Armarotti. Magnani portò a termine il ciclo decorativo del teatro di Fidenza: molto semplice nell'Atrio con specchiature in finto marmo e lunette inferriate, con due figure allegoriche, la Musica e la Poesia. Alla morte di Girolamo Magnani (1889), il Comune decise di dedicare il teatro alla sua memoria.



18 – 25 ottobre Festa della Storia
La Festa Internazionale della Storia è una manifestazione a carattere nazionale ed internazionale della durata d'una settimana, che si tiene annualmente in ottobre nella città di Bologna.  L'obiettivo comune a tutti gli enti, scuole, teatri e musei che vi partecipano è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell'immenso patrimonio ereditato e attraverso l'attivazione concorde delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio. Nel tempo e con l'affermarsi della manifestazione numerosi comuni italiani hanno scelto di partecipare all'iniziativa. Dopo l'ingresso nel settembre 2013 del comune di Parma con la “Festa della storia di Parma” nata con la collaborazione ed il patrocinio delle Festa della Storia di Bologna anche Fidenza ha scelto di aderire all'iniziativa presentando un proprio programma articolato in cinque appuntamenti di grande interesse per chi voglia approfondire la conoscenza del nostro territorio.

Dichiarazione dell'assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi
“La valorizzazione della nostra storia e dei luoghi di pregio della nostra città rappresenta un obiettivo centrale di questa amministrazione. La partecipazione di Fidenza a queste due iniziative rappresenta un'occasione importante di crescita non solo per la nostra comunità ma anche per coloro – e sono tanti –  che la nostra città frequentano e amano. L'inserimento del Teatro Magnani nel cartellone del Fai è poi motivo di mia personale soddisfazione considerando l'impegno con il quale da tempo lavoriamo a una piena valorizzazione di questo storico teatro come motore di cultura non solo per Fidenza ma per un ampio territorio circostante”.

Giovanni Fracasso, Presidente della delegazione FAI di Parma, ha ringraziato l'Amministrazione comunale di Fidenza per la disponibilità nell'organizzazione della giornata del 15 ottobre e l'Istituto Paciolo D'Annunzio che collaborerà all'evento con la presenza di alcuni studenti. “L'appuntamento del FAI intende essere un omaggio alle figure di Verdi e di Magnani entrambe legate in modo unico al teatro di Fidenza”.

GLI APPUNTAMENTI

Domenica 15 ottobre, dalle ore 8.30 alle 17
Teatro Girolamo Magnani
Giornate Fai d'autunno
Apertura  straordinaria del teatro con visita gratuita

Mercoledì 18 ottobre, ore 18
presso “Osteria dei Mille”
Festa della Storia
“Parma, Fidenza, Velleia. Tre città e tre destini diversi”
Conferenza a cura della dott.ssa Manuela Catarsi

Sabato 21 ottobre, ore 21
Area Archeologica di Piazza Grandi
Festa della Storia
“Gli scavi restituiti”
Inaugurazione dell'area archeologica restaurata.
Presentazione dei lavori di restauro.
Giochi di fuoco del teatro di strada di Isola Dovarese con la Compagnia Teatro all’Improvvista

Lunedì 23 ottobre, ore 18
presso “La Bottega del bugiardo”
Festa della Storia
“Il ponte romano”
Conferenza a cura del  prof. Mino Ponzi
 
Mercoledì 25 ottobre, ore 18
presso Scarlet
Festa della Storia
“Fidenza dall'alto medioevo alla costruzione della Cattedrale – Vita quotidiana e sviluppo del territorio”
Conferenza a cura della dott.ssa Patrizia Raggio

Venerdì 27 ottobre ore 9.00 e ore 10.30
Biblioteca comunale Leoni di Fidenza
Festa della Storia
“Civis optimo iure: il prefetto cittadino di Fidentia”
Presentazione e gioco interattivo sulla cittadinanza romana a cura della classe 1.E della Scuola Media Zani, ins. Claudia Bertuzzi

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Nei giorni 18, 23 e 25 ottobre è possibile proseguire la serata con una apericena per il costo di € 8.
Obbligatoria la prenotazione entro i due giorni precedenti l’evento presso:

18 ottobre “Osteria dei Mille” tel. 0524 071259

23 ottobre “La Cantina del Bugiardo” tel. 338 3051362

25 ottobre "Scarlet Wine Cafè"  te. 345 7754846

Nessun commento:

Posta un commento