Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 19 novembre 2017

Inaugurazione della via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino)

Sabato prossimo 25 novembre alle ore 15.30 inaugurazione della via intitolata a Mons. Ottorino Davighi (Don Rino) al Campetto dello Stirone "Maria Ausiliatrice" con una cerimonia che comprenderà l'esecuzione di alcuni canti da parte delle corali Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza, Chorus Laetus e Corale San Donnino città di Fidenza. Ecco l'evento nel comunicato del Comune di Fidenza:




UNA GRANDE FESTA PER UN GRANDE SACERDOTE
SABATO LA NUOVA VIA DEDICATA A MONS. DAVIGHI
Una grande festa di tutta la Comunità per ricordare Mons. Ottorino Davighi (1920-1999), sacerdote la cui azione ed il cui impegno a favore dei più giovani e della parte più debole della popolazione sono rimasti nel cuore dei fidentini.

IL PROGRAMMA
A lui è stata dedicata una nuova via, nel tratto ex Via Emilia che dallo svincolo della tangenziale Nord (in località Farfallette) raggiunge il ponte dello Stirone verso il centro urbano di Fidenza, arrivando così nelle immediate vicinanze del campetto di Santa Maria Ausiliatrice. La cerimonia inaugurale si terrà sabato 25 novembre, a partire dalle ore 15.30, con ritrovo nel medesimo campo sportivo” (noto ai fidentini come Campetto dello Stirone). 
Una cerimonia cui tanti cittadini hanno dato un forte sostegno in termini organizzativi, che sarà aperta dalla scopertura della targa dedicata a Mons. Davighi e vedrà gli interventi ufficiali del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari e di Don Stefano Bianchi, parroco della Cattedrale. La stessa Cattedrale di cui fu a lungo parroco Mons. Davighi. 
Un momento reso speciale dai bellissimi concerti che saranno offerti dalla Corale San Donnino Città di Fidenza, dal Coro Pueri Cantores Fidenza e dal Chorus Laetus. 


IL 6 DICEMBRE TORNANO ALLA LUCE 
LE FOTO DI DON RINO
Quella di sabato prossimo non sarà l’unica delle iniziative in programma, tanto è vero che è in calendario un’altra sorpresa: alcuni ragazzi di “Don Rino”, ricevettero in dote e hanno conservato l’archivio fotografico del sacerdote. Da questa mole immensa di negativi il fidentino Germano Boschesi ha svolto un minuzioso e prezioso lavoro di ricerca e di restauro che ha permesso di raccogliere e rivedere oltre 500 immagini dagli anni ‘60 in poi – dove si ripercorrono alcuni eventi dell'oratorio parrocchiale, del campetto (Grest e Olimpiadi) e gite in bicicletta – che saranno proiettate il 6 dicembre alle ore 21 presso il centro giovanile di via Mazzini. 
Una ricerca che permetterà a tanti fidentini di potersi ritrovare e riconoscere negli scatti di Don Rino, rivivendo le emozioni di un’esperienza indimenticabile.





Quattro anni fa, il 3 ottobre 2013, la Giunta Comunale, accogliendo numerose sollecitazioni, "con voti unanimi e favorevoli, espressi per alzata di mano" deliberò di denominare la tratta della ex via Emilia ovest dal ponte dello Stirone sino allo svincolo della tangenziale a Monsignor Ottorino Davighi, "don Rino" per i fidentini., “VIA MONSIGNOR OTTORINO DAVIGHI (1920-1999)”;" esprimendo in delibera la seguente motivazione:
"L'Amministrazione ha valutato che questa area di circolazione possa essere intitolata alla memoria di Monsignor Ottorino Davighi, nato a Salsomaggiore il 10 novembre 1920 e vissuto lungamente a Fidenza quale parroco della Cattedrale, dove fu animatore e protagonista di più iniziative in campo sociale, assistenziale e culturale che hanno dato lustro a tutta la città di Fidenza. Quale parroco della Cattedrale ha saputo circondarsi di stima affettuosa da parte di tutta la comunità, dando lustro alla corale San Donnino Città di Fidenza e realizzando la Casa del Catechismo e il campetto dell'Ausiliatrice in una vasta area nei pressi del torrente Stirone. Monsignor Ottorino Davighi, “Don Rino” per tutti i fidentini, ha proseguito la sua attività quale parroco della Cattedrale fino al novembre del 1992, quando fu costretto a ritirarsi per gravi motivi di salute. La sua morte è avvenuta a Parma il 6 febbraio 1999 e le esequie si svolsero nel Duomo di Fidenza il successivo 10 febbraio. Per i dovuti e successivi passaggi amministrativi si trasmetterà alla Prefettura di Parma, unitamente a questa deliberazione, la biografia di Monsignor Ottorino Davighi contenuta nel libro della Corale San Donnino ed in grado di esplicitare puntualmente l'importanza per la comunità fidentina della sua figura."


Nessun commento:

Posta un commento