Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 17 dicembre 2017

Primavera Fidentina, lavoriamo insieme per “Rivitalizzare il centro storico”.


Da anni il nostro centro storico si presenta piuttosto spento: molti negozi hanno chiuso e le piccole botteghe di generi alimentari sono ormai sparite. La presenza di grandi centri commerciali come l’Outlet e Fidenza Shopping  ha dato loro il colpo di grazia. Pensare di riuscire ad invertire tale tendenza è senza senso: il mondo sta andando in questa direzione e non ci sono le forze per contrastare questo trend.
Al di là delle solite chiacchiere che riempiono i giornali e i social si ha l’impressione che la politica non si sia impegnata più di tanto.
Noi siamo convinti che per riuscire a rivitalizzare il centro storico sia necessario avere il contributo di tutte le forze vitali del paese. Pensiamo ci sia bisogno dell’impegno generoso di tutti i cittadini, indipendentemente dalle diverse  idee politiche.


Le risorse e i talenti della nostra città non mancano. Occorre cercare le cose che ci uniscono e andare tutti nella stessa direzione..
Ed è proprio con questo spirito che diversi mesi fa abbiamo preparato un documento in bozza sul quale ci siamo consultati con molte persone.
In data 22 giugno l’abbiamo presentato in un incontro pubblico all’ex Macello. Abbiamo raccolto critiche oltre che  consigli e suggerimenti  che ci hanno incoraggiato a continuare.
L’11 luglio abbiamo scritto al Sindaco e al presidente del Consiglio comunale Tosi per chiedere di inserire il nostro documento all’ordine del giorno del  consiglio comunale.
Il 24 ottobre il Presidente Tosi ci ha comunicato che la Conferenza dei capigruppo non ha accolto tale richiesta ma ci invita a presentare il nostro documento in un incontro con le competenti commissioni consiliari.

Sinceramente siamo rimasti male perché poter spiegare la nostra proposta nel corso del consiglio comunale significava un riconoscimento istituzionale del nostro impegno che vuole essere politico ma non partitico.
In previsione dell’incontro che avremo con le commissioni comunali desideriamo fare un passo avanti e capire se c’è condivisione del nostro progetto.
Noi siamo intenzionati ad attivare questi 4 tavoli di lavoro:

  • Borgo dei sapori: Agricoltura biologica e ristorazione
  • Commercio e Artigianato
  • Cultura, Turismo e Via Francigena
  • Volontariato
Ogni tavolo si muoverà autonomamente elaborando proposte da presentare all'amministrazione con l’obiettivo guida del nostro progetto. “Rivitalizzare il centro storico”.
Siamo consapevoli che non siamo all’anno zero, che molte cose sono state fatte ma molte restano da fare. C’è bisogno della collaborazione di tutti. Sappiamo che il periodo non è favorevole, che la partecipazione non è più di moda ma crediamo nella generosità dei  fidentini.
Al proposito vogliamo sottolineare l’importanza del mondo del volontariato. Noi desideriamo valorizzare il loro grande ruolo perché la loro presenza rappresenta, per noi, il cuore della città.
Noi abbiamo alcune proposte da  presentare. Non c’è nulla di precostituito, tutto è discutibile e migliorabile.
Detto questo vi chiediamo di partecipare alla nostra iniziativa e vi chiediamo di dirci a quale tavolo sareste interessati a lavorare con noi.

Potete contattarci all’indirizzo mail: info@primaverafidentina.it oppure tramite la nostra pagina su Facebook .

Resto in attesa di una vostra risposta.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi tanta serenità.  

Primavera Fidentina
Giovanna Galli

Nessun commento:

Posta un commento