Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 31 marzo 2018

Seimila Anime ed un Parroco

L'ultimo numero di  "Famiglia Cristiana"  dedica 2 pagine alla Parrocchia di San Giuseppe  lavoratore, più nota come la Parrocchia della Corea di Fidenza, con riferimento al nome del "Quartiere Operaio" sorto spontaneamente negli anni cinquanta a sud-est della città.  La chiesa parrocchiale è in stile moderno, senza navate, a sviluppo orizzontale, fin dalla porta d'ingresso porta a contatto con l'altare E' inserita in un parco pubblico, polmone del quartiere chiamato "Parco della Pace". 


E' anche la Parrocchia di Don Felice Castellani che dal 1984 la regge con polso fermo e mano morbida, tanto da riuscire a coinvolgere nei suoi progetti seimila anime che oggi, al termine del suo mandato, consegna al suo successore.


Don Felice è nato nella Bassa, alunno del seminario vescovile della Diocesi di Fidenza, ha avuto la fortuna di trascorrere i primi anni da prete nella Parrocchia di San Michele alla scuola di Don Lino Cassi apportandovi i frutti del suo carisma mondialista e social impegnato. Insomma un prete che i benpensanti tacciavano di idee troppo sinistrorse. Quella di essere un "prete comunista" era un'etichetta che lui non si preoccupava di ribattere, in fondo in fondo gli sembrava meno farisea di altre. 


Negli anni del Centro Giovanile Don Bosco riuscì
 ad eccellere nell'impegno pastorale verso la gioventù
Responsabile per tanti anni del Centro Giovanile Don Bosco per una decina d'anni è stato direttore del settimanale diocesano "il Risveglio" e furono anni di fervore e rinnovamento.
Aneddoti ed altri dati li possiamo trovare nel servizio di "Famiglia Cristiana" noi diamo spazio ad alcune immagini.
Ambrogio Ponzi



  
     
Le immagini sono tratte dal servizio, segnalatomi dall'amico Amedeo Tosi, di "Famiglia Cristiana", le due "caricature" sono opera Lino Cassi.

Nessun commento:

Posta un commento