Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 28 dicembre 2010

Area ex-Pinguino: la parola degli abitanti


Con due raccomandate dirette l'una al Sindaco Mario Cantini l'altra ad un generico "Uff. Tecnico P.zza Garibaldi 1" gli abitanti confinanti con l'area ex-Pinguino di San Faustino hanno inteso far sentire la loro voce prima del definitivo isolamento all'ombra dei nuovi edifici. Il motivo immediato è il seguente:"...... delucidazioni in merito alla costruzione di una centrale termica e di raffreddamento che si sta realizzando nei pressi della mia abitazione nell'''ex'' Via S. Faustino n° 44 e precisamente nel cantiere del Sig. Pizzola Ferruccio di circa 1200 mq.
Tale centrale è posta a lO mt. Di distanza dalle finestre dove dormo e questi lO mt precisi sono costituiti da una strada privata di 5,50 mt transitabile da noi vicini di proprietà Sig. Pizzola e 4,50 mt dal mio cortile e quello del mio vicino di casa."
Le preoccupazioni degli abitanti n0n hanno finora trovato almeno il conforto di una risposta  e inutili sono risultati i tentativi diretti sia presso l'UTC che lo sportello ARPA competente per l'eventuale inquinamento acustico che potrebbe alterare significativamente l'equilibrio attuale.
Ciò appare incomprensibile in quanto "con nota prot. n.27744 del 13.12.2010 il Comune di Fidenza ha inoltrato alla Provincia di Parma la copia del verbale della Conferenza dei Servizi, svolta il 15.09.2010 presso gli Uffici Comunali, contenente i pareri favorevoli di ARPA e AUSL in merito alla sostenibilità ambientale delle proposte di piano in oggetto" come riporta la delibera della Giunta Provinciale del 16 dicembre ultimo scorso.
Le foto possono dare un'idea molto chiara della situazione di quel gruppo di case ormai relegate all'ombra degli ingombranti edifici da cui li separa un strada di 5 metri ed, al la della strada, un muro di cemento berlinese alto ora poco più di due metri ma, a lavori finiti, alto più di quattro metri.
Il muro corre per l'intera lunghezza della strada ed avrà come unica variante di alleggerimento architettonico la centrale termica che prospetta direttamente sulla strada stessa.


Nessun commento:

Posta un commento