Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 aprile 2011

La scuola dipinta di Contignaco (Salsomaggiore)



L’edificio, per anni utilizzato come scuola frazionale e poi come sede di associazioni, è inserito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio tra gli immobili comunali con requisiti di interesse storico-artistico. Già dal 2000 il Comune di Salsomaggiore si dichiarava intenzionato alla sua alienazione chiedendo contemporaneamente alla Soprintendenza regionale di valutare nuovamente tali requisiti al fine di poter autorizzare l’alienazione dell’immobile. 

L'iter di alienazione non si è finora concluso anche per l'opposizione degli abitanti la valle di Contignaco ed di altri estimatori riuniti nel comitato "Io sto con la Mariola". Mariola era la maestra Maria Negri. Sede di una esperienza didattica originale, l'edificio conserva  al suo interno affreschi di pittori noti o meno noti che in questo modo hanno contribuito volontariamente all'esperienza didattica impostata dalla maestra Maria. Le immagini di questo post, elaborate dagli originali dell'amico Marco Cavallini, sono una selezione un po' casuale dell'intero percorso pittorico conservato tra le mura della scuola. 
Elena Francani
Leggo oggi con piacere che la conservazione della ex-scuola rientra in modo molto esplicito nel programma elettorale della candidata sindaco al comune di Salsomaggiore Elena Francani che così si esprime:


"Realizzazione del Museo della civiltà contadina presso la scuola di Contignaco in modo da valorizzare l'eccezionale contributo culturale degli affreschi ivi conservati. Destinazione parziale della stessa a sede delle associazioni culturali in modo da renderla una vera e propria Casa della Cultura locale."










Nessun commento:

Posta un commento