Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 3 maggio 2011

Oltre la storia, l'eroe dell'amore

Giovedì 12 Maggio 2011, ore 21,00Sala Multimediale di San Michele, Fidenza
Presentazione del volume di Maria Grazia Fida
Intervengono:Mons. Gaetano Bonicelli, Gen. Vittorio Tomasone, Col. Paolo Cerruti
Conclude:Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza














"Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d'un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così da solo, impavido, la morte imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma".



Vedi altri commenti  http://www.twimc.it/?p=6534#comment-21030

3 commenti:

  1. Come ho trovato il libro di Maria Grazia Fida? In generale, ottimo. Toccante la Premessa di
    Mons. Carlo Mazza Vescovo di Fidenza. Trovo poi,la prefazione del Gen. dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, molto significativa,e molto bella:"Per cogliere appieno la grandezza di un atto di eroismo, quindi, è necessario conoscere il carattere, le passioni, l'indole, l'educazione, i comportamenti quotidiani di quanti affrontano questa prova suprema. L'opera della dottoressa Maria Grazia Fida ci aiuta proprio in questo esame delle "radici",proponendoci un nuovo viaggio nella vita del nostro Salvo D'Acquisto,raccontato con linearità e dovizia".


    Maria
    da Piacenza

    RispondiElimina
  2. Gent.ma Dottoressa Maria Grazia Fida, rallegramenti per la presentazione del suo libro su Salvo D'Acquisto che avrà luogo a Fidenza. Ringrazio per l'invito a essere presente.
    Un grazie di cuore per aver fatto conoscere Salvo D'Acquisto ad una più vasta cerchia di persone! Apprezzo la prospettiva da cui si pone per leggere in profondità la spiritualità di Salvo D'Acquisto, ed anche la scioltezza dello stile e la solidità della documentazione. Ho letto con interesse il suo lavoro che, sono sicuro, susciterà interesse in molti educatori sinceramente rivolti all'educazione dei giovani nel contesto attuale. E molto mi han colpito le parole del Vescovo di Fidenza, a riguardo del libro di Maria Grazia Fida: "La leggibilità del testo, pari alla bellezza fascinosa e seducente della figura di Salvo, rende il libro accattivante e altamente educativo per tutti coloro che coltivano uno spirito buono e generoso. Ma è soprattutto consigliabile ai giovani che, lungi da turlupinanti e ingannevoli fantasie di disimpegno, desiderano preporsi per la loro vita una via di dono, specchiandosi in un "modello" di sicura imitazione sui sentieri della santità quotidiana, realmente possibile. Solo allora si può sperare di essere "capaci dell'impossibile" agli occhi del mondo, ma non a quelli diDio"

    Dalla Premessa del Vescovo Carlo Mazza.


    Roberto
    da Cremona

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina