Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 22 luglio 2011

Il palazzo delle Canossiane a Fidenza

La facciata e l'ingresso dell'Istituto delle Canossiane oggi
L'imponente edificio, progettato dal concittadino Luigi Bormioli, che prospetta su tre vie tra Via Milani e Via Giusti, in pieno centro, è comunemente conosciuto come Istituto Canossa o semplicemente "il Canossa". E' infatti la sede delle scuole elementari e del liceo gestiti dalle suore Canossiane la cui presenza a Fidenza risale a cent'anni fa, allora Fidenza si chiamava ancora Borgo San Donnino. I bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale arrecarono notevoli danni alle strutture ed agli edifici delle canossiane, questo non impedì loro di continuare la loro missione sia in campo assistenziale che scolastico. Alla fine degli anni cinquanta data la costruzione del nuovo edificio che allora veniva indicato come Casa delle Orfanelle.
Dopo cinquant'anni l'edificio ha ripreso i colori iniziali apparendo esternamente più "caldo" ed accogliente di quanto ormai eravamo abituati a vedere. Anche l'interno ha ricevuto attenzione tanto da apparire completamente rimesso a nuovo ed è prevista di dotarlo di nuove infrastrutture scolastiche adatte ai tempi oltre che alla messa a norma, secondo le vigenti disposizioni, di tutte le aule. Attualmente l'Istituto Canossa, oltre alla scuola primaria, comprende anche il Liceo delle Scienze Umane.



Il retro e la facciata laterale dell'Istituto delle Canossiane oggi
Breve della presenza delle Suore canossiane a Fidenza in Via Jacopo Milani
"Le Canossiane sono giunte a Fidenza nel lontano 1912. Da subito si sono occupate dei fanciulli, delle ragazze e dei giovani dando vita prima alla scuola di lavoro e di ricamo, al catechismo e all'oratorio.È venuta poi la scuola primaria e, dopo la guerra, l'educandato per le orfanelle. Nel 1962 è stato aperto l'Istituto Magistrale e nel 1978 è stata avviata la sperimentazione con due indirizzi: Scienze Umane e Linguistica." http://www.canossafidenza.it/istituto.php

Apprendo da Fiammetta Antozzi (vedi commento sotto);

"L'Istituto Canossiano comprende oggi, ed è così da quasi 20 anni, anche l'ENAC Emilia Romagna, l'ente di livello regionale della formazione professionale delle Canossiane in Italia. ENAC é acronimo di Ente Nazionale Attività Canossiane."
La facciata laterale dell'Istituto delle Canossiane cinquant'anni fa.

L'edificio delle Canossiane in costruzione
(dal settimanale diocesano "Il Risveglio" del marzo 1959)

2 commenti:

  1. L'Istituto Canossiano comprende oggi, ed è così da quasi 20 anni, anche l'ENAC Emilia Romagna, l'ente di livello regionale della formazione professionale delle Canossiane in Italia. ENAC é acronimo di Ente Nazionale Attività Canossiane. Grazie.

    RispondiElimina