Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 15 ottobre 2011

Con i Grillini in passeggiata ecologica a Fidenza

15 ottobre 2011 - Con i Grillini in passeggiata ecologica a Fidenza

Dopo aver percorso la pista ciclabile che costeggia l'ultimo tratto di Via Togliatti, volgendo le spalle alla rotonda di Vaio, si può cogliere questa  significativa  immagine.
Gli edifici sullo sfondo non distano più di 500 metri e sono la punta avanzata del quartiere Europa.
La mega-rotatoria di Vaio. Girando a destra si entra nel sistema ospedale-tunnel-stazione che ha ipotecato il destino di un'ampia area altrimenti agricola.

Il villaggio del Sole che, senza alcun progetto di respiro urbanistico, è stato costruito nelle vicinanze della mega-rotatoria di Vaio. 
Costruzione residenziale che conserva la sua ruralità, la maggior parte di questi terreni è ormai stata ceduta ai clan dei costruttori cooperativi. 
Le costruzioni rurali in parte riattate in parte abbandonate sono di incerto destino. Le ville costruite negli anni '60 e '70 lungo la strada tra Cabriolo e rotatoria di Vaio sono state poste in vendita dai proprietari in previsione della "promozione" di questo tratto di strada a Circonvallazione Sud, nata per agevolare il traffico tra Salsomaggiore e Parma tra le 7.30 e le 8.30 del mattino e tra le 18.00 e 19.00 della sera. 
Dai confini della zona urbanizzata  guardando verso sud si intravede alla distanza di circa  700 metri il complesso dell'ospedale di Vaio.  

Lo stradello asfaltato riconduce al Campo Base dove una torta di mandorle e menta attende i grillini per niente stanchi

3 commenti:

  1. Ciao Ambrogio, purtroppo Fidenza si è allargata molto a discapito della fertile campagna circostante.
    Questa è la zona sud-ovest, ma anche le altre non sono da meno.
    CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA E IRRESPONSABILE.
    Ma a chi ha giovato e a chi giova tutto ciò? Ai cittadini non penso proprio.
    Alberto Bacchini

    RispondiElimina
  2. Circa quarant'anni fa, fine anni Settanta, il sindaco Giovanni Mora, intervistato da alcuni alunni di terza media sul suo lavoro e sui problemi correlati, aveva prospettato il convincimento che Fidenza non si sarebbe espansa oltre quanto già era avvenuto. Ricodo che ormai era stato superato il cordone di via XXIV Maggio con lo sviluppo del quartiere "Corea"e l'inizio di via Togliatti...e il numero di abitanti sfiorava i 24000. Ora il numero si avvicina ai 27000.
    Se ci si guarda intorno, "i conti sono diventati...contesse"! ( come si diceva un tempo! )

    RispondiElimina