Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 3 giugno 2012

Verde pubblico a Fidenza: bugie.



"6) Infine una nota di colore: il territorio Fidentino ha un rapporto di estensione verde per cittadino superiore a quello della verdissima città di Bolzano."



A quanto vedo l'impossibilità di documentarsi sul reale stato della città è altrettanto difficile ad un assessore quanto ad un privato cittadino. Non esiste sul sito web del comune una pianta della città che evidenzi le aree verdi, ebbene questa pianta  esiste. E' una tavola palesemente errata, del famoso studio preliminare che ci è costato almeno 54.000 euro, commissionato dal dirigente dell'UTC nel dicembre 2008, ma mai reso pubblico.
Un'immagine della tavola che ci interessa è stata proiettato il 25 gennaio 2012 nel corso della conferenza di presentazione del team esterno incaricato ad elaborare il nuovo PSC.
La tavola è un insieme di informazioni riferibili a date diverse di redazione aggiornata al 2011 nel solo numero degli abitanti. La pianta della città prelevata dal web è antecedente all'inizio dei lavori di urbanizzazione del quartiere Europa, vedi triangolo rosso, quindi la base di calcolo della percentuale di verde è in difetto. Nel verde (evidenziato appunto in verde nella tavola) sono compresi campi incolti periferici, rotonde e addirittura la piazza della stazione ferroviaria (vedi esemplificazioni segnate in blu). Queste inclusioni raddoppiano l'area considerata verde con evidente distorsione di ogni possibile valutazione della percentuale di verde sul totale della superficie.
Apprezziamo, ma non troppo, il velo pietoso che l'Amministrazione ha steso sul famoso quanto segreto studio preliminare, ma non è possibile tollerare che i dati vengano poi interpretati come rappresentativi dello stato di fatto della città. Chiediamo quindi all'assessore Fulvia Biacchi Modena che esibisca i dati effettivi visto che quelli in nostro e forse suo possesso sono visibilmente alterati.
In caso contrario tutto quanto espresso probabilmente in buona fede dall'assessore nella lettera "lettera privata, protocollata n. 11444 e datata 21 maggio 2012" e inviata dall’assessore Fulvia Bacchi Modena a Nave Corsara e pubblicata col titolo "L’assessore Fulvia Bacchi Modena risponde a Nave Corsara" deve essere ridimensionato.


Dal post di Nave Corsara

Dal post di Nave Corsara


Nessun commento:

Posta un commento