Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 27 settembre 2012

Amministrazione e Cittadini: appunti sull'incontro di oggi


Non tanti, non pochi i cittadini oggi al primo appuntamento dell'iniziativa che prevede l'incontro tra giunta e cittadinanza l'ultimo giovedì di ogni mese seguendo il seguente calendario:

giovedì 25 ottobre ore 18.00 
giovedì 29 novembre ore 18. 
giovedì 31 gennaio ore 18.00 
giovedì 28 febbraio ore 18.00 
giovedì  28 marzo   ore 18.00 
giovedì 30 maggio ore 18.00 
giovedì   27 giugno ore 18.00


Avendo assistito solo alla seconda parte dell'incontro non sono in grado di un completo resoconto, mi dicono comunque che la prima parte è stata utilizzata per illustrare alla città la manovra IMU recentemente approvata dal Consiglio Comunale. Il richiamo al Consiglio Comunale ci rimanda ad un clima molto diverso da quello, civile e rispettoso, che si è respirato nel ridotto del Magnani, meglio così.
Nella seconda parte dell'incontro, anche per effetto di alcune domande dal pubblico, si è avuta qualche primizia circa i progetti e le intenzioni dell'amministrazione. 
L'accelerazione dei lavori sul PSC il Sindaco è una promessa accolta con giustificato scetticismo, ma se la leghiamo alle idee espresse la Sindaco in vari momenti si capisce che qualcosa si sta muovendo almeno come ipotesi: creare a  nord della ferrovia un intervento che preveda oltre alla creazione del nuovo Solare anche la localizzazione del nuovo Paciolo, in questo modo si creerebbe un campus (troppo facile, e quindi da evitare il far notare il legame dell'espressione "campus" col vicino camposanto). Per rimanere in ambito edilizia scolastica, il Vicesindaco Stefano Tanzi  informa poi del progetto di rifacimento e spostamento della  Scuola Ongaro legato alla cessione della vasta ed appetibile area su cui insiste attualmente; il progetto, che potrà iniziare il suo iter, nel 2013 è complesso ed avrà bisogno di alcuni anni. Guardando dalla mia parte il Sindaco Mario Cantini conferma l'intenzione di non toccare l'area pedemontana ancora non edificata. 
Altri argomenti più rilevanti per l'immediato quali la sistemazione del cimitero di Fornio, di quello urbano e di altre numerose cose da fare vengono toccati. E qui cade il richiamo alla necessità di modulazione degli interventi in rapporto alla scarsità delle disponibilità finanziarie (ci si chiede tuttavia se il rifacimento della fontana della piazza rientri o meno nelle priorità da modulare). 
A Corrado Iannelli che chiedeva l'adesione del Comune di Fidenza alla rilevazione e pubblicazione della consistenza dei beni immobili sfitti o non utilizzati richiesta più volte dal Forum salviamo il Paesaggio il Sindaco ha promesso interessamento.
Abbiamo toccato solo alcuni degli argomenti discussi e nemmeno i più discussi.  
Volendo tentare un bilancio anche provvisorio dell'iniziativa si può dire almeno una cosa: è la prima volta che un Sindaco s'impegna ad incontrare direttamente i cittadini senza delegare un assessore. 

Nessun commento:

Posta un commento