Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 18 maggio 2013

"Chi tùcca, leva": poesie e memorie


Presentato oggi il libro di composizioni poetiche dialettali di Franco Giordani "Chi tùcca, leva" inserito nella collana Quaderni Fidentini. A presentarlo, oltre all'autore, Carla Manfrini e Gianni Raminzoni che, insieme a Claretta Ferrarini impossibilitata ad intervenire, costituiscono lo staff dei "lettori" che ha permesso di corredare il volume di un CD. Un ringraziamento è stato rivolto dall'autore alla Cooperativa Auroradomus Onlus, che ha contribuito economicamente all'iniziativa, come dirà poi l'assessore Pierluigi Zanettini ", oggi senza sponsor non si va da nessuna parte. 

Altri ringraziamenti all'Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza, alla Famiglia Fidentina e allo Studio Fotografico CARPE DIEM. Un particolare cenno ha riguardato il contributo di Claretta Ferrarini, vernacolista, ad assicurare la purezza linguistica delle composizioni poetiche.
La presentazione si è articolata in vari momenti, oltre alla presentazione vera e propria largo spazio è stato dato alla lettura delle poesie. Il pubblico numeroso ed ampiamente soddisfatto.
L'utile ricavato dalla vendita del volume, che sarà presente nelle tradizionale librerie fidentine, verrà devoluto all'Associazione Dottor Bruno Mazzani (vedi nota) di cui lo stesso Franco Giordani è presidente. 


Nota
L'"Associazione Dott. Bruno Mazzani Onlus", che prende il nome dall'omonimo medico di base (deceduto per una malattia oncologica) che aveva sempre auspicato il sorgere di un simile centro, nasce nel 2008. L'organizzazione si occupa del sostegno ai malati terminali e delle loro famiglie nel Centro di Cure Palliative esistente presso l'Ospedale di Vaio, località nei dintorni di Fidenza, della promozione di iniziative culturali e della diffusione di tali attività palliative svolte dai volontari che, preparati dalla associazione stessa,  forniscono assistenza ai pazienti ed, anche in collaborazione di altre istituzioni, promuovono diversi incontri, manifestazioni ed eventi inerenti queste patologie.

Nessun commento:

Posta un commento