Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 8 ottobre 2013

"Se nulla cambia": una iniziativa di Claretta per la Cattedrale


E' vero che sulla facciata del duomo sono rappresentati due consiglieri fidentini in Consiglio Comunale? Non siete in grado di rispondere? Vuol dire che non conoscete il nostro Duomo, ma se lo conoscete ed ogni tanto vi fermate a guardalo magari non riuscite a rispondere al quesito ma vi rendete senz'altro conto che un monumento così deve essere curato per assicurare anche ai fidentini delle prossime generazioni di poterlo ammirare.
Ma le sole chiacchiere non bastano e Claretta Ferrarini ha fatto un paio di considerazioni, ha guardato il calendario, ed eccone cosa ne è uscito: 


Se nulla cambia, Domenica 13 Ottobre, alla Messa principale in Duomo. saranno messe in vendita copie della Genesi tradotta in vernacolo borghigiano. L'autrice sarà presente per firmare ogni volume con dedica personalizzata. Il ricavato sarà devoluto alla nostra Cattedrale.




Iniziativa realizzata con tanto di autorizzazione "canonica"

2 commenti:

  1. I nostri studiosi della Cattedrale affermano che i due uomini, rappresentati nel bassorilievo, si stanno tirando le orecchie. Non può essere che così, in quanto la formella si trova nella fascia superiore della Torre del Trabucco, dove sono raffigurati i pericoli che i pellegrini possono incontrare durante il viaggio. Tra le insidie di un lungo viaggio insieme, c'è anche quella di un possibile litigio tra i partecipanti. Anche se l'intento di ognuno di loro è nobile e la meta è la medesima. Invece io, prima e tanto tempo fa, sai Ambrogio cosa credevo? Che i due fossero in procinto di abbracciarsi prendendosi per la testa. Saròja nurmäla?

    RispondiElimina
  2. Se mi si permette un attimo di celie, io credo di aver intuito chi siano quei due consiglieri; fingono di abbracciarsi, ma, in verità, hanno allungato le mani uno sul collo dell'altro, per stringerlo a morte. Dietro di loro, i rappresentanti provinciali dei loro rispettivi partiti, che li aizzano a compiere il gesto soffocatorio, istruendoli sui luoghi e sui tempi, per portare a termine l'impresa, per benino. Non posso rivelare i nomi e cognomi, perché i consiglieri comunali, di solito, sono poco spiritosi e molto portati alle querele, per intasare a dovere le aule dei tribunali, con questioni di lana caprina.

    RispondiElimina