Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 novembre 2013

L'istruzione scolatica a Fidenza e nel territorio - Lettera aperta al Sindaco Mario Cantini



Il Consigliere provinciale nonché Vicepresidente del consiglio Provinciale stesso, Manfredo Pedroni, sempre attento alle problematiche del territorio, ha inviato questa "lettera aperta" che fa il punto sulla situazione scolastica di Fidenza e del bacino di utenza del Distretto Scolastico di Fidenza. Scopo della lettera, oltre a ricordare la sempre sollecita attenzione che il Sindaco ha riservato a questa problematica, è quello di chiedere di aderire ad una proposta concreta di partecipazione che costituisce l'ultimo paragrafo della lettere sotto riprodotta e, in calce, trascritta per una  più facile lettura: 

"Lo scopo di questa lettera aperta vuole essere uno stimolo per intraprendere quell’azione di sostegno, promozione e pubblicizzazione che possa rendere le nostre scuole centri attrattivi di studenti nell’ambito delle Terre Verdiane. Vuole essere anche un Invito a formare una rappresentanza delle scuole Superiori di Fidenza Statali e Paritarie, perché questa possa prendere parte ad incontri pubblici nei comuni componenti il nostro Distretto Scolastico, in accordo con i dirigenti scolastici e con i sindaci, per presentare ai genitori e agli studenti le opportunità scolastiche che offre Fidenza".. 



LETTERA APERTA AL SINDACO Dott.. MARIO CANTINI

Caro sindaco,
Assieme, Tu come Sindaco ed io come Vice Presidente Consiglio Provinciale, abbiamo combattuto una battaglia per mantenere il corso di Costruzione, Ambiente e Territorio ex geometri all’Istituto Paciolo, anche se purtroppo abbiamo dovuto costatare che tutto il territorio delle “Terre Verdiane” ha perso la prima classe di questo indirizzo scolastico.
Per il prossimo anno scolastico dobbiamo costruire, sin da subito, un’azione di promozione, sostegno e pubblicizzazione dell’offerta didattica–formativa della nostra città per portare gli studenti del territorio, nel nostro Distretto Scolastico di Fidenza..
Importanti sono le lodevoli azioni promozionali già iniziate sia dell’Istituto Paciolo che dell’Istituto Berenini perorientare gli studenti di Fidenza, queste vanno però integrate con azioni sul territorio del comprensorio.


Occorre ribadire con forza in tutti contesti territoriali l’offerta didattica delle scuole superiori di Fidenza per una serie di valide ragioni:
  1. Fidenza è una piccola cittadina, centro dell’ambito territoriale “Terre Verdiane “ popolato da oltre centomila abitanti, che accoglie anche studenti provenienti dalla valle del Torrente Stirone, Ongina e Arda, sede scolastica con meno distrazioni e dispersioni di una città capoluogo di provincia, ideale per un serio impegno scolastico, offrendo allo stesso tempo tutti i confort necessari agli studenti.
  1. Le scuole statali unite alle scuole paritarie di Fidenza offrono una grande, se non completa, offerta di indirizzi scolastici superiori.
  1. L’Amministrazione Provinciale è concorde nel valorizzare il secondo polo scolastico Provinciale, anche per decongestionare e togliere il sovraffollamento degli Istituti di Parma. Nel corso di quest’anno ha previsto nel bilancio tutti i lavori di manutenzione richiesti dalle scuole Paciolo – D’annunzio e Itis, per rendere gli edifici scolastici più efficienti e più accoglienti.
  1. L’Amministrazione provinciale si è impegnata inoltre a facilitare i collegamenti di trasporto pubblico a Fidenza dai comuni interessati che ne chiedono l’aiuto e la collaborazione, con il coinvolgimento degli amministratori dei comuni del comprensorio. Portare gli studenti dei paesi vicini a Fidenza togliendoli a Parma significa anche togliere traffico e ridurre l’inquinamento dei vari mezzi di trasporto in centro della città capoluogo.
  1. Le autorità scolastiche dei comuni del comprensorio fidentino, i sindaci e gli assessori, debbono collaborare e trasmettere alle famiglie questo invito che rientra in una più ampia programmazione territoriale condivisa anche dall’ufficio scolastico provinciale.
  1. Fra le scuole fidentine è’ opportuno segnalare l’importante presenza della Itis “Berrenini” con il nucleo scientifico-tecnologico, che propone gli indirizzi di Chimica, Meccanica, Elettronica e Automazione con il nuovo indirizzo “Territorio e Logistica” .
  1. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate del “Berenini” che offre una preparazione
approfondita sia teorica che di laboratorio per l’inserimento in ambito aziendale o per la
prosecuzione degli studi a livello universitario.

  1. L’Istituto Paciolo – D’annunzio con gl’indirizzi Liceali ( classico, scientifico, linguistico) e l’Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri. Il Liceo Classico che costituisce il fiore all’occhiello di Fidenza, e offre una approfondita ricchezza culturale per chi intende intraprendere le professioni umanistiche quali ad esempio giurisprudenza o l’insegnamento delle materia letterarie – linguistiche ma non solo. L’Istituto per Geometri e Ragionieri che costituisce una realtà storica consolidata nella città di Fidenza con diversi studenti premiati a livello nazionale.
  1. È apprezzabile inoltre il fatto che gli studenti oltre che nello studio possano dedicarsi ad attività Teatrali, Musicali e Sportive. Aspetto non trascurabile è l’ottimo rapporto fra insegnanti, studenti e genitori, reso più facile dal fatto che la scuola Fidentina resta fondamentalmente una scuola a misura di studente, dati i numeri non esagerati, di allievi.
  1. Fidenza può vantare inoltre lo storico Istituto Professionale Agrario Solari che comprende le specializzazioni agricole e l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato.
  1. L’Istituto Canossa,offre il Liceo delle Scienze Umane nella sua duplice espressione di Scienze Umane sportivo-giuridico e Scienze umane-opzione economico-sociale, espressione della lunga tradizione in campo pedagogico - umanistico dell’Istituto che offre ai nostri ragazzi opportunità di apprendimento e di crescita di eccellenza, preparandoli sia ai percorsi universitari sia alle professioni in ambito educativo e sociale.
  1. E’ presente inoltre la Formazione Professionale dei due Enti “ENAC-ER” e “Formafuturo” che con le loro proposte formative ( basta consultare il loro sito per averne un’idea ) soddisfano ai bisogni del territorio:
  1. Rilevanti inoltre sono le sponsorizzazioni dall’Amministrazione Provinciale, del comune di Fidenza e di quegli imprenditori che con il loro contributo valorizzano il territorio attraverso le attività scolastiche mettendo cosi in evidenza le loro aziende.
Lo scopo di questa lettera aperta vuole essere uno stimolo per intraprendere quell’azione di sostegno, promozione e pubblicizzazione che possa rendere le nostre scuole centri attrattivi di studenti nell’ambito delle Terre Verdiane. Vuole essere anche un Invito a formare una rappresentanza delle scuole Superiori di Fidenza Statali e Paritarie, perché questa possa prendere parte ad incontri pubblici nei comuni componenti il nostro Distretto Scolastico, in accordo con i dirigenti scolastici e con i sindaci, per presentare ai genitori e agli studenti le opportunità scolastiche che offre Fidenza.


Manfredo Pedroni Vice Presidente Consiglio Provinciale Parma


Nessun commento:

Posta un commento