Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 30 gennaio 2014

Chi perderà il ballottaggio alle prossime amministrative di Fidenza


All'antivigilia delle elezioni amministrative, i giochi nel centrosinistra, sempre più sinistra, sono fatti; permangono invece ancora incertezze negli altri schieramenti. Pesano infatti le divisioni ed i personalismi che hanno caratterizzato gli ultimi due anni della gestione Cantini e che hanno avuto anche l'effetto di dare bersaniana sicurezza al PD. 
Stessa sicurezza che si respirava a Parma in occasione delle ultime amministrative dove il Movimento 5 Stelle alla fine ha preso in mano il comune. Avverrà altrettanto a Fidenza? 
Ma vediamo il quadro che si sta delineando. 
Riunione preliminare
La prospettiva elettorale ha riportato in primo piano nel PD, la vecchia guardia e lo scenario indica che la scelta del candidato sindaco cadrà su Andrea Massari. Il percorso prevede la possibilità delle primarie, in questo caso dovranno svolgersi entro il 9 marzo 2014  e vedranno in lizza tre candidati, tra i quali una candidata, ma dovrebbe trattarsi di pura formalità.
Per gli interessati alle primarie ricordiamo che è prevista "una quota di almeno 2,00 euro (1,00 euro per chi ha meno di 18 anni), a titolo di contributo alle spese organizzative e di organizzazione della campagna elettorale della coalizione. Sono esentati dal pagamento gli elettori regolarmente iscritti al PD nel 2014".
Quindi sarà Andrea Massari il candidato sindaco PD ed avrà anche il supporto di almeno una lista civetta che potrebbe richiamarsi a Città Aperta. Difficile vedere un ruolo autonomo di questa formazione nel caso dovesse scendere in campo, le idealità che l'hanno mossa in passato hanno finito per sposarsi benissimo con gli interessi del partito maggiore (Europa oggi, Lodesana domani). 

Più a sinistra è questione di matematica: scomposizione in numeri primi quindi ricerca di un massimo comune denominatore e, quel che resta, va alla corte di Via Bacchini.
E' nato il movimento «Obiettivo comune»
L'Associazione "Fidenza bene comune" è indicata
come supporter della  coalizione centrista
Al centro è fibrillazione di ipotesi, di nomi, di new entry e si attendono segnali da parte dei Margheriti. Alla fine tra Giuseppe Cerri e Stefano Tanzi dovrebbe spuntarla Marilena Pinazzini o addirittura Mario Cantini. 

Il ricompattamento di una grande destra

A destra Forza Italia, Lega e NCD saranno i supporter della candidata sindaca. E' venuto il momento di Francesca Gambarini e di Lina Callegari, ma la candidata sarà una sola. 
Queste due coalizioni, di centro e/o di centrodestra, contenderanno al M5S, che da parte sua potrebbe candidare Angela Amoruso, il secondo posto al primo turno per vincere poi al secondo turno, quello del ballottaggio. Unica incertezza è se al ballottaggio col PD ci sarà la formazione destra o centrodestra.
Tutto il resto non conta e, se conta, conterà i voti degli altri.
Per i programmi aspettiamo le fotocopie.

Questo servizio preparato da qualche giorno è pubblicato oggi in concomitanza dell'articolo sotto della Gazzetta.


foto di Angela Amoruso.foto di Angela Amoruso.


3 commenti:

  1. Credo che manchi il nome che potrebbe mettere d'accordo più persone. Tale dimenticanza , visto che ti è "vicino" sul "Risveglio", è voluta o no. Mi riferisco ad Amedeo Tosi.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo che il nome di Amadeo Tosi "potrebbe mettere d'accordo più persone". Per il PD si esprime anche la Gazzetta ricordando che " Domani si riunirà il consiglio direttivo del circolo e alla riunione parteciperà anche il segretario regionale del partito Stefano Bonaccini. Fra gli argomenti di discussione, ci sarà anche l’eventuale organizzazione di primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Anche se non c’è ancora l’ufficialità, pare molto probabile che, al contrario di quanto avvenuto nel 2009, il candidato venga scelto attraverso primarie di coalizione. Le primarie dovranno svolgersi entro il 9 marzo (il regolamento è pubblicato sul sito www.pdparma.it, ndr). Fra i nomi che circolano con più forza come aspiranti candidati ci sono quelli del consigliere provinciale Amedeo Tosi, già assessore comunale alcuni anni fa, e di Andrea Massari, assessore della giunta Cerri. Altri «papabili» sono l’attuale segretario del Pd e consigliere comunale Marco Gallicani, il consigliere comunale ed ex segretario del Pd Davide Malvisi e l’assessore provinciale Giancarlo Castellani. Molto probabilmente se ne saprà di più sabato mattina." Il nome di Amedeo è citato insieme a molti altri, d'altra parte la Gazzetta non poteva giustamente sbilanciarsi.

    RispondiElimina
  3. Ricevo e pubblico
    Caro Ambrogio, visto quello che tu hai scritto ti do alcune notizie di prima mano, a me note già da qualche tempo. Se vuoi pubblicare a tuo nome puoi farlo.
    In casa PD c'è uno scontro Massari-Castellani, scontro che potrebbe essere trasferito nelle primarie, ma la soluzione più probabile sembra che solo uno dei due sia protagonista alle primarie (Massari favorito), gli avversari saranno due o tre giovani virgulti senza speranze. Unico scopo è sfruttare le primarie come veicolo pubblicitario e per dare una "sponsorizzazione" di credibilità al (sicuro) vincitore.

    RispondiElimina