Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 12 gennaio 2014

Mons. Loris Francesco Capovilla, amico di Fidenza, nominato Cardinale

Mons. Loris Capovilla

Ai sedici nuovi cardinali elettori, Papa Francesco ha unito 3 nuovi porporati ultraottantenni, che sarebbero cioè esclusi dal Conclave: si tratta di 3 arcivescovi emeriti, “che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa”. Oltre a mons. Fernando Sebastian Aguilar, arcivescovo emerito di Pamplona e mons. Kelvin Edward Felix, arcivescovo emerito di Castries anche lo storico segretario di Giovanni XXIII monsignor Loris Francesco Capovilla
Di Capovilla ricordiamo la storica visita del 29 maggio 2011 di un gruppo di fidentini condotti da Don Mario Pacifici allora parroco reggente a Fidenza nella parrocchia dell Cattedrale. 




Il filmato riprende integralmente l'incontro avvenuto a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Mons. Loris Capovilla è principalmente conosciuto per la sua vicinanza al Angelo Giuseppe Roncalli durata per oltre un decennio. 

Per quanto attiene strettamente la nostra città e Diocesi Mons. Loris Capovilla ricorda la sua amicizia con Mons. Mario Vianello, vescovo della nostra Diocesi dal marzo 1931 al marzo 1943 per poi essere nominato arcivescovo di Perugia. Restando con la memoria a quei difficili anni quaranta Mons. 
Loris Capovilla ricorda la sua presenza a Parma tra il 1942 ed il 1945, sono anche gli anni della guerra civile e, come collaboratore del Vescovo di Parma mons. Evasio Colli, si distingue, venendo incontro alle sofferenze della popolazione, attivandosi per evitare a molti l'internamento in Germania ed ad altri salvare la vita.

Mons. Loris Capovilla con Don Paolo Pacifici un gruppo di fidentini.


Nessun commento:

Posta un commento