Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 10 gennaio 2014

Nasce l'associazione "Fidenza obiettivo comune"

La città si arricchisce di una nuova proposta associativa i cui obiettivi sono indicati nel comunicato che riportiamo sotto. L'associazione è chiaramente rivolta a esprimere una proposta politica in continuità con l'attuale amministrazione ma, dichiaratamente, non si definisce "lista elettorale". Rilevando la correttezza dell'approccio non ci resta che attendere la conferenza stampa dell'Associazione "obiettivo comune" di Giovedì prossimo, 16 gennaio, alla ore 18,30 al Caffe' Letterario di Via Berenini.




Premesso che la capacità di innovazione e di modernità nasce come definizione e tutela di uno spazio al cui interno ognuno di noi – con la sua coscienza, le sue scelte culturali e politiche, i suoi principi, i suoi stili di vita – è innanzi tutto un cittadino dotato del potere di pensare e di agire liberamente nel rispetto, fatti salvo i doveri,  delle libertà e dei diritti altrui.

Nella consapevolezza che il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, tra diritto e autorità, tra “libertà” e “potere”, assume oggi una indubbia centralità,   riteniamo che il patrimonio economico, culturale, ambientale, dei servizi alla persona e alle attività ludiche e  sportive del nostro territorio  debba, anche cercando vie inedite, competere sul campo delle idee e delle proposte, offrendo soluzioni e opportunità coraggiose, pragmatiche, responsabili e condivise, insomma un “obiettivo comune” in cui riconoscersi.

Per questo, in continuità ideale e programmatica con l'amministrazione comunale guidata in questi ultimi 5 anni dal sindaco Mario Cantini, nasce "obiettivo comune" che non è una lista elettorale ma una associazione che si propone di contribuire a riavvicinare la politica ai  cittadini riconoscendone la centralità in quanto destinatari dell'azione  politica stessa.

NB: Giovedì prossimo, 16 gennaio, ore 18,30 al Caffe' Letterario 
conferenza stampa di presentazione dell'Associazione "obiettivo comune"

12 commenti:

  1. Ambrogio, ma chi sono gli eroici precursori e protagonisti di questa neo-associazione a proporre, non a delinquere? Fammi sapere, te ne prego, son qui, trepido e trepidante, en attendant Godot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi la mia risposta al commento di Claretta. Restiamo quindi tutti e tre trepidanti

      Elimina
  2. Si possono conoscere i nomi dei fondatori l'Associazione o è prematuro? Devo ammettere che ne sento parlare, ora, per la prima volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invito all'incontro che ho preso pari pari da Blog Fidentino è tutto quel che so. Già questo qualche indicazione la da, ma nella conferenza stampa si dovrebbe conoscere qualcosa di più.

      Elimina
  3. Scopro l'acqua calda .... sono gli eroicomici resti di una "destra" pasticciona e inconcludente che tenta di riciclarsi sotto mentite spoglie ! I nomi? Cantini, Tanzi, Aiello, Carduccio Parizzi, ecc. ecc. (non è raffreddore!) . By by

    RispondiElimina
  4. Hät vist mò che un quäldón nin sa pü che nüätar. Anonimo sì, ma va bene lo stesso. Io, però, starei attenta a chiamare pasticciona una "destra" che si è trovata a governare tânt äd chèll rätätüj e äd cla räntümâja, che neanche Fèrri èl sträsär... E poi... quale "destra" se l'orologio segna appena le 12,02. È forse questo che intende la virgolettatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la citazione dell'anonimo delle "mentite spoglie", ma cosa volesse dire non si capisce visto che riporta nomi ben precisi.

      Elimina
  5. Volevi scrivere forse Bye bye? Costui è il soave ed educatissimo commentatore, che si nasconde dietro un nick, da bravo Fratel Coniglietto, per dare, sul blog di Tonino, degli imbecilli pennivendoli ed autoincensatori, a me ed a Germano Meletti. Cerca di firmarti, Cuor di Leone, invece di dare degli idioti a tutti, senza manco sapere chi siano! La domanda mia ad Ambrogio era puramente retorica, era ben immaginabile chi fossero i componenti della suddetta associazione. Infine, pasticcioni o no, costoro hanno fatto senz'altro degli errori, ma come loro ci sono incappati aderenti ad altre ideologie. Se vogliamo mettere sui piatti di una bilancia quanto portato a termine e quanto invece no, sia dalla destra che dalla sinistra, credo che essi rimarrebbero in perfetto equilibrio. L'importante è riconoscere gli errori, correggerli ed evitarli, per il futuro. Carduccio e Cantini non sono nati perfetti,ma perfettibili, così come i loro omologhi di sinistra.

    RispondiElimina
  6. La virgolettatura è d'obbligo, gent.ma Signora, non sapendo in che modo definire quello strano miscuglio di "cose" diverse ... a me dà tanto l'idea di un pasticcio ! Per il resto ... ognuno si assumerà le proprie responsabilità.
    Sotto mentite spoglie, egr. Dottore, come ben sa, sta a significare " falsa apparenza" o "con una falsa identità"; io intendevo metaforicamente anche, come certamente ha intuito, sottolineare il prossimo " funerale" (tutto politico) dei suddetti ....
    Volevo scrivere, esimio prof., e continuerò a scrivere "By by" : me lo conceda, non usi, come d'abitudine, la matita rosso/blu.
    Che la sua domanda fosse retorica ... si capiva benissimo! Ciò che non comprendo, absit iniuria verbis, è l'abusivismo intellettuale.
    By by

    RispondiElimina
  7. Bibì, non ho mai usato il lapis rosso e blu, da prof, roba troppo antiquata, mi bastava un segno a matita di grafite grigia, a segnare gli efrr; figuriamoci se lo farei ora, che sono in pensione, da 10 anni, non più prof, né esimio né che altro ancora. Quanto a te, userei, semmai, il bianchetto, per cancellarti definitivamente; quello che ignori non è l'idioma italico, ma il galateo più elementare, ed esprimi uno spirito di rapa ed un'ironia da patata bolognese.

    RispondiElimina
  8. Visti i nomi che compaiono, compresa una certa finita nel dimenticatoio Carapezzi, rimasta forse disoccupata che sosteneva di voler rimanere apolitica , e già per questo si contraddice, e per non parlare degli altri nomi , che messi insieme ti chiedi boh,!! ???a cosa ci troverremo di fronte al solito nuovo partito che si proclama apolitico ma che poi si scenderà in campo....conoscendo qualquno , anzi di più. ?.credo proprio di si..andate a lavorare

    RispondiElimina
  9. Conosco qusi tutti i personaggi di obiettivo comune, come si siano uniti solo un essere superiore lo sa', tra' un po' di vecchia e nuova destra, vecchia e nuova sinistra,, figli di , ex presidenti di coop. Sbattuti fuori, e , parole sue: io non vado a far la serva a casa di nessuno", speriamo che si abbassi per i Fidentini, tra insegnanti di dialetto....riabilitate dal paesello....questi cosa dovrebbero fare , entreranno anche loro in politica a breve ,...cosi questo sarà il nuovo partitello che ci farà deridere da tutti, ma tant'è. ?...e l Italia.

    RispondiElimina