Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 10 maggio 2014

Sosteniamo il restauro del Santuario di Madonna Prati



Si avvicina il 13 maggio, inizio dei pellegrinaggi mensili diocesani, in memoria delle apparizioni della Madonna di Fatima. I pellegrini si chiederanno che cosa è stato fatto in un anno per salvare il nostro santuario del Santissimo Nome di Maria in Madonna Prati. Il sacro edificio, progettato dall’architetto e sacerdote Francesco Callegari nell’anno 1690, ha ancora bisogno di urgenti restauri. 

Dobbiamo constatare amaramente (e la cosa rischia di prolungarsi nel tempo) che la situazione economica italiana non è stata favorevole alla raccolta di offerte e neppure la commemorazione del secondo centenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi ha favorito, in qualche modo, il pellegrinaggio al santuario nonostante si possa affermare che la nascita artistica-musicale del Maestro è avvenuta proprio a Madonna Prati per merito del parroco di allora, don Paolo Costa, che ha iniziato il bambino Giuseppe Verdi alla musica. 
Stampa e TV hanno ignorato il fatto. Alla casa natale di Roncole Verdi i pullman di visitatori sono stati tanti, ma a Madonna Prati pochissimi.
Da ricordare che in settembre 2013 si è svolta anche l’importante iniziativa “Le prime armonie di Giuseppe Verdi” con l’esposizione della spinetta originale di Giuseppe Verdi (conservata, oggi, presso “La Casa di Riposo per Musicisti” di Milano) a cura dell’Associazione Madonna dei Prati”. 
Don Adriano Contestabili, amministratore parrocchiale, ha informato che le offerte raccolte, in quest’ultimo anno, sono state poche. Nonostante tutto si è cercato di fare lo stesso i lavori urgenti come la riparazione dei tre cornicioni della casa canonica estremamente pericolosi per la incolumità dei visitatori: e due sarebbero presto caduti sulla strada. 
Si è constatato la necessità di rifare il tetto del santuario, ma la mancanza di fondi economici ha costretto l’amministrazione parrocchiale a sostituire solo le tegole rotte o mancanti limitandosi a cercare di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana che danneggiavano l’ambiente interno della chiesa. Sono stati riattivati gli scoli delle acque dal cortile ed è stata pulita anche la cancellata che chiude la corte antistante la facciata.
Sono sempre aperte le sottoscrizioni per i lavori che rimangono da fare quali il restauro dell’intero tetto del santuario, la messa a norma degli impianti, i nuovi servizi igienici per i visitatori, la ristrutturazione del locale legnaia, l’attivazione di una sala riunioni per ricordare Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, la sistemazione della corte, la predisposizione degli spazi per il parcheggio delle automobili e dei pullman, ecc. Per far conoscere la situazione nelle chiese della Diocesi è stato esposto un manifesto: “SALVIAMO IL SANTUARIO DIOCESANO DI MADONNA PRATI”. 
Con la fiducia nella Madonna, che mai ha abbandonato chi è alle prese con le necessità del suo popolo devoto, confidiamo nei contributi dei parrocchiani attuali, ex parrocchiani, amici e benefattori nella certezza che Dio li ricompenserà. E ringraziamo i benefattori che fino ad oggi si sono mostrati generosi verso il santuario.
Mons. Albino Buzzetti

Articolo da "il Risveglio" settimanale della Diocesi di Fidenza del 9 maggio 2014



Nessun commento:

Posta un commento