Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 4 giugno 2014

“ZANI’S TALENT" oggi al teatro Magnani

4 GIUGNO 2014
TEATRO MAGNANI
DI FIDENZA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"PIETRO ZANI" FIDENZA
A.S. 2013/2014

“ZANI’S TALENT: 
90 ANNI DI 
SCUOLA…VERSO I 100 “

SPETTACOLO TEATRALE IN 4 ATTI



"Lo spettacolo presenta la storia quasi centenaria della nostra scuola, la “Zani”, e porta in scena, in un teatro prestigioso come il “Magnani”, il talento di giovani studenti, legati dall'amore per la musica e altre espressioni artistiche a essa collegate, come il canto, il ballo, la recitazione.
La storia celebra il cambiamento che l’istituzione scolastica ha avuto nel tempo, dal lontano 1923, data della sua istituzione, al 2013, ponte di lancio verso il futuro e sfida verso i 100 anni di vita, quando si vedranno forse altri cambiamenti ispirati alla modernità.

Chissà…Solo il tempo potrà darci una risposta!"


Già ci eravamo incontrati in maggio con “Over the movie”, ecco cosa successe:

“Over the movie” il concerto del 19 maggio 2014
della scuola media Zani al teatro Magnani

Un ricco programma di musica lunedì 19 maggio al teatro Magnani ci è stato offerto dalla scuola media P. Zani di Fidenza. 
Protagonisti gli alunni delle tre classi del corso ad indirizzo musicale guidati dai docenti di strumento Francesca Bertolani, M. Cristina Bonati, Roberta Bonetti e Vincenzo Torricella. Gli alunni della terza H, accompagnati dalla prof. Mara Dallospedale, hanno invece curato le letture ed i costumi. 

Prezioso collaboratore sul versante tecnico il Prof. Emiliano Belletti, figura molto popolare tra gli studenti che gli hanno riservato in occasione della sua entrata in scena, al momento dei ringraziamenti finali, un lunghissimo e caloroso applauso. Presente anche se come l'ospite, la batterista Chiara Giaroli.

Il concerto di quest'anno ha trovato collocazione, come ormai da tradizione, alla fine dell'anno scolastico ed inserito nel ciclo di manifestazioni che la scuola Zani ha posto in essere nel novantesimo anno della sua presenza come scuola nella nostra città, l'intero progetto “Zani 90 .. verso i Cento” ricordo infatti quell'inizio nel 1923 ma si spinge già verso il traguardo del festeggiare tra dieci anni in centenario della scuola.
Over the movie” il titolo ed il tema del concerto, inteso come un “viaggio tra i temi musicali di alcuni dei film più celebri di tutti i tempi”.

Durante le due ore di spettacolo i giovani artisti si sono alternati sulla scena con i propri strumenti: chitarre, violini, flauti e pianoforte e partecipando alcuni al piccolo coro nei momenti in cui il programma metteva a riposo il loro strumento.

Non è certo il caso di citare le presenze tra il pubblico di volti o nomi più o meno noti, ci basterà ricordare che erano invitati e presenti anche i candidati alla carica di sindaco. Si era infatti in pieno periodo elettorale e la loro presenza, chiesta dalla direzione della scuola, voleva rimarcare la continuità tra scuola e società civile fidentina anche in momento così particolare.

La parte finale della manifestazione ha avuto un altro momento assai significativo: la cerimonia di donazione di un defibrillatore da parte dell’’A.R.I.M. di Fidenza alla scuola Zani. Il dono corona tuttavia il progetto formativo 2014, organizzato dall'associazione fidentina per la scuola Zani, il Paciolo-D'Annunzio, l'ITIS Berenini ed il Canossa, “La scuola che promuove la salute”.
La consegna del defibrillatore ha visto sul palco il presidente dell'associazione Lamberto Cervi ed il vicepresidente professor Paolo Orsi, presentati e salutati dalla Dirigente scolastica della media Zani professoressa Lorenza Pellegrini.

Sempre la professoressa Pellegrini nel salutare tutti ha poi anticipato un altro momento importante per il 4 giugno prossimo, ed il saluto è diventato quindi un arrivederci sempre lì, al Magnani.

Applausi per tutti da un pubblico che ha riempito il teatro Magnani “in ogni ordine e grado di posti”, senza risparmiare il retropalco animato dall'esuberanza degli studenti in attesa del loro momento.

1 commento:

  1. Con mio sommo dispiacere, ho dovuto rimarcare che, nella carrellata dei 90 anni della Zani, non vengo minimamente ricordato, pur avendo io onorato l'Istituto scolastico in questione della mia augusta presenza, tra il '58 ed il '60, come prestigioso alunno del neonato Ginnasio, al pianterreno, ala destra. Spero che Lorenza Pellegrini voglia ovviare a questa perversa dimenticanza; sarei pronto a rievocare quei tempi, ormai appartenenti all'Era Archeoscolastica borghigiana. Ed ho pure fatto parecchie supplenze, alla Zani ed alla Carducci. Uno degli ex che ancora mi ricordano, con affetto e rispetto, è il prof di Filosofia Gianni Boiardi. In quella classe, per una decina di giorni, feci supplenza di Italiano e latino, nel lontano 1967:

    RispondiElimina