Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 12 giugno 2014

Non 'è solo il centro urbano da amministrare: alcune note di Germano Meletti



VORREI SUGGERIRE AL NUOVO SINDACO ED AI NUOVI AMMINISTRATORI DI INSERIRE LE PRIME NOTE PRO MEMORIA SULLA LORO AGENDA, ADESSO ANCORA IMMACOLATA. FAREBBERO SOLO DEL BENE AL TERRITORIO (TUTTO) E A CHI CI VIVE. OVVERO: NON C'E' SOLO IL CENTRO URBANO DA AMMINISTRARE, MA ANCHE LE FRAZIONI, CHE POSSONO DARE MOLTO, MA SOLO SE SI PRESTA AD ESSE LA DOVUTA  ATTENZIONE


Massari ha vinto, viva Massari!!! La mia scelta è andata perduta strada facendo, pur mantenendo intatto il "mio feudo" da "sindaco" di Castione Marchesi. 
Sono anni che mi sto impegnando per dare meritata visibilità storico turistica culturale didattica al mi paese. 


Non mi tuffo in improbabili classificazioni a patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ma calco una realtà che mi fa pensare come una strada così semplice da percorrere e probabilmente così remunerativa per il territorio sia costantemente nel dimenticatoio comunale, qualunque sia la maggioranza a governare. 
File:Trattato generale di archeologia063.png
Terramare di Castione de’ Marchesi (Parma).

Montale di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, sede di un villaggio terramaricolo molto più recente e molto meno valente di quello di Castione Marchesi, riesce a convogliare là circa 300 mila visitatori l'anno.

A Castione, in cui oltre al valente ed unico villaggio palafitticolo va aggiunta la stupenda chiesa romanica, l'abbazia, il sotterraneo che le unisce e l'origine dei Pallavicino, grazie ad Adalberto II degli Obertenghi, mi accontenterei di un terzo dei visitatori di Montale di Castelnuovo Rangone. 
Non ci sono soldi? 
Lo sappiamo tutti che in questo periodo le casse dei comuni sono desolatamente vuote, ma il coinvolgere privati che non hanno alcuno sbocco per l'utilizzazione del loro immobile (abbazia), se non destinazione ad uso turistico, oltre alla ricerca di soci o sponsor che traggano interesse dall'iniziativa (consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio per la tutela del culatello di Zibello DOP, Consorzio del Prosciutto di Parma de anche altre entità che preservano l'originalità dei nostri prodotti tipici, come la spalla cotta di San Secondo o la spalla cruda di Palasone, o ancora il salame di Felino o il Consorzio di Tutela dei Vini Piacentini DOC. 
Tutta questa merceologia, gestita dai diretti interessati, non può portare un buon introito se i visitatori di questo itinerario storico turistico culturale e didattico sono in numero elevato? 
Non si creerebbe un consistente giro d'affari che possa portare anche posti di lavoro e ricchezza a chi ne è coinvolto? 
Non potrebbe essere questa idea trascinatrice di un ipotetico "Pacchetto Turistico Fidenza" in cui entrerebbe a pieno  titolo anche il duomo senza passare attraverso l'UNESCO e da una classificazione, a mio avviso comunque già acquisita, come Patrimonio dell'Umanità? 
Ricordo che già passa da Castione Marchesi la Via Francigena, percorso di Sigerico, che potrebbe così integrare il progetto. 

Ancora un volta invito Ambrogio ad attivare il collegamento con le mie cinque parti della storia di Castione Marchesi, potrebbe essere fonte di riflessione per tutti coloro che abbiano la voglia e la pazienza di leggerla per intero, nuovi amministratori compresi, ai quali auguro buon lavoro, sperando che coincida con l'attuazione sul territorio di tutto quello che possa essere funzionale per l'eliminazione di questo periodo di crisi che da troppo tempo si sta prolungando. Grazie per l'attenzione.



                                                           Germano Meletti


2 commenti:

  1. Germano, abbi fiducia! Massari se ne intende di frazioni, argomento matematico per eccellenza.

    RispondiElimina
  2. A mio parere Fidenza sarebbe in grado di offrire vari itinerari:
    1) Naturalistico - archeologico= Museo dei fossili, terramare, ponte romano, capanne lignee...
    2) Pievi e abbazie= Castione, S. Nicomede, Cabriolo...
    3) Artistico - religioso= Cattedrale, S. Pietro e gli Agostiniani, S. Michele, Gran Madre di Dio e i Gesuiti ...
    4) Storico= Insediamento romano (Cardo - decumano), da Fidentia Julia a Borgo S. Donnino, Via Romea, città comunale, i Farnese, le alienazioni napoleoniche , Museo del Risorgimento
    5) Per Musei= M. dei Fossili, M. del Duomo, M. del Risorgimento.

    RispondiElimina