Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 7 settembre 2014

Le mille pagine dello Stirone


Siamo in località San Genesio nella parte piacentina della Valle dello Stirone, in lontananza la collina di Vigoleno. Dalla stretta strada che conduce all'oratorio di San Genesio partendo dal ponte dello Stirone dipartono sentieri ben segnalati ai camminatori, salutisti e ciclisti in mountain-bike per i percorsi ecologici consigliati.

Siamo nel Parco dello Stirone. Prendiamo un sentiero, quello più prossimo all'oratorio che andremo a visitare. Cento metri e siamo al torrente dove alcune grosse pietre permettono un guado asciutto. Il torrente d'altra parte è quasi un rigagnolo in questa stagione anche se gli effetti delle piene autunnali e primaverili sono evidenti nei lunghi tronchi e nei grovigli di radici seccati dal sole, a questo siamo abituati da millenni.
Ma le rive, quelle che ti aspetti di vedere nelle loro stratificazioni, messe a nudo dal torrente negli anni quasi fossero un libro, riservano una sorpresa. 
Le ultime pagine del libro, appena scritte nei nostri anni, sono quelle desolanti delle foto: immondizie frammiste ai residui delle borse plastiche che li contenevano, non trascinate dalla corrente ma strati.   
Vi leggi i segni della nostra civiltà non biodegradabile come la stupidità. 
Un po' tutto questo nelle foto, San Genesio aiutaci tu.





Nessun commento:

Posta un commento