Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 30 settembre 2014

Multisala a Fidenza?

Sala multimediale di San Michele
Rimbalza da Via Bacchini  la notizia "certa" di un multisala a Fidenza.
Non è la prima volta e andando un po' a memoria ricordiamo che l'originaria previsione era di costruirlo nel terreno a fianco del Dealuna già classificato allo scopo.
L'iniziativa era dello stesso proprietario del Dealuna che ha questo proposito aveva istruito la pratica, purtroppo l'imprenditore è deceduto improvvisamente e il progetto sia stato accantonato.

Centro Don Bosco di Via Berzieri
L'idea comunque fu ripresa da un altro imprenditore che avrebbe pensato ad un cambio destinazione della sua area, già classificata per la nuova sede della sua azienda. 
Ma la proposta non venne considerata positivamente in quanto l'urbanizzazione dell'area era stata concessa per la sede dell'azienda, cosa ben diversa da un multisala. Una questione di programmazione urbanistica che non può essere superata da una mera speculazione immobiliare.


La localizzazione del multisala nell'area del Centro Don Bosco di Via Berzieri (Palazzetto), già più volte ventilata, sembra ora uscire dalle nebbie dell'esercitazione accademica, ma si tratta di vedere se esiste un progetto concreto per quest'area che è di proprietà della curia.
È certamente una delle aree centrali che necessiterebbero di un serio progetto di riqualificazione in quanto il Palazzetto ha ormai perso la sua funzione sportiva e il resto è piuttosto degradato.
L'area è di pregio e non è detto che qualcuno non vi voglia ripetere il fasto di una nuova torre, questa volta guelfa.

L'idea per una sala piccola forse in centro a Fidenza a cura di qualche appassionato per la proiezione d'essai circola da tempo, ma probabilmente è diffusa ad arte e rinvia ad incomprensioni del passato quando il cinema Corso diventò Bingo.

Intanto Don Mario non demorde, porta il cinema d'essai nella sala multimediale di San Michele che, se munita di schermo adeguato,  potrebbe risolvere il problema. 

6 commenti:

  1. Un multisala che possa far concorrenza al Cine del Barilla Center o a Space Cinema, a Parma, deve contenere almeno 6 sale; potrebbe servire una bacino di utenti abbastanza vasto, tra Fidenza, Salsomaggiore, Busseto, Soragna, Fontanellato, Alseno. Ma scegliere per un tale ambiente una struttura di proprietà della Curia è assurdo. Si proietterebbero solo films d'essais ed altri, sottoposti a feroce censura clericale, anche se molto validi. D'altra parte, il palazzotto del Centro Don Bosco è forse l'unico a coprire un'area adatta a contenere più sale di proiezione. Non saprei che cosa suggerire, lascio lo spazio inventivo e creativo a borghigiani del sasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di un cine in centro,mi piace.soprattutto x i ragazzi che vi possono accedere a piedi od in bici, cosa che non potrebbero fare se fosse ubicata fuori Fidenza.
      andare al cinema il sabato o la domenica, e'sempre piacevole, il fatto che fidenza non abbia una sala , e' triste.

      Elimina
  2. Fare una multisala a Fidenza non è esattamente un gioco da ragazzi, infatti era sempre stata pensata la location del Fidenza Village , ora tramontata. Bisogna tenere presente che benchè le multisala siano perlopiù gestite da join venture con partecipazione delle stesse case distributrici non tutte vivono momenti di splendore economico, infatti il Capitol a Pama ha chiuso e il Barilla Center non gode ottima salute. Per i film d'essai, unica chance per i piccoli, rimane sempre il dimenticatissimo Cinema Apollo.

    RispondiElimina
  3. Ma per favore! Ma li avete visti i parcheggi dei multisala? E' assolutamente impensabile realizzare un multisala nello spazio del don Bosco, se si vuole avere la minima speranza che possa funzionare. Se parcheggiare diventa un problema, la gente va altrove. Questo è poco, ma sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recentemente è stato depositato e approvato in comune un progetto di cinema multisala, verrà costruito nei pressi di San Michele Campagna. sul sito del comune, sezione ambiente è possibile leggere la Valutazione Impatto Ambientale dell' opera. documento molto interessante

      Elimina