Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 27 settembre 2014

Stagione lirico sinfonica 2014/15 al Teatro Magnani


"Un bel dì, vedremo levarsi un fil di fumo", speriamo voglia dire che, prima o poi, qualcosa di nuovo si muova attorno al Magnani che non sia solo 
“il mantenere quattro avvenimenti", operetta compresa.  
Abbiamo raccolto alcune voci critiche. E' troppo poco per il secondo teatro della provincia dopo Parma avere una stagione lirico-sinfonica con solo 4 serate organizzate interamente dal Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti”. Ovvio che loro più di un tanto non possono fare ma, dopo i fuochi d'artificio della campagna elettorale sul tema della cultura e sull'importanza del nostro teatro ci si aspettava un cartellone più ricco.
Criticabile anche la scelta di escludere Verdi dal cartellone quasi a sottolineare la marginalità della nostra appartenenza alle terre verdiane che, per noi, si identificano sempre più con la sicurezza stradale.

Ciò premesso riportiamo sotto più in dettaglio il calendario delle quattro serate che saranno sicuramente di buona musica.


Prosegue la collaborazione storica con il Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti” per la stagione lirico - sinfonica 2014/2015. Tra gli obbiettivi di questa stagione per il Presidente Delnevo “ il mantenere quattro avvenimenti, fidelizzando lo spettatore con un abbonamento, portare al Teatro Magnani ospiti di caratura internazionale ed avvicinare i giovani alla musica”. Sono previste forti agevolazioni per i giovani del distretto scolastico fidentino e la possibilità di assistere alle prove a porte aperte il 26 ed il 27 novembre 2014.

Ad inaugurare la stagione lirico - sinfonica, domenica 30 novembre 2014, sarà proprio “Madama Butterfly”, opera che manca da Fidenza dal lontano 1967. Allestimenti e costumi verranno realizzati appositamente per questa produzione, interpreti di assoluto valore internazionale come Daria Masiero, Paolo Fanale, il baritono Sergio Vitale e Patrizio Saudelli. Il m.o Carla Delfrate guiderà la Filarmonica delle Terre Verdiane. Inoltre, Coro dell’Opera di Parma, il regista Riccardo Canessa e Artemio Cabassi per scene e costumi. 

Giovedì 11 dicembre 2014, “Grandi voci in libertà”, concerto lirico - vocale con famose arie e romanze del grande repertorio operistico. Come tradizione, il cast di grande caratura verrà comunicato solo all'ultimo momento.

Domenica 11 gennaio 2015, andrà in scena l’operetta “Ballo al Savoy”, con valzer, arie e duetti amorosi affiancati da ritmi sfrenati, dal tango argentino allo swing, con chiarissime allusioni e riferimenti al musical. 

Chiusura della stagione, come consuetudine, con la musica classica. 
Sabato 17 gennaio 2015, “Concerto sinfonico”, con orchestra e solisti di chiara fama.
Impegnativo programma, con l’esecuzione della sinfonia n.5 di L.V. Beethoven, concerto per pianoforte ed orchestra di R. Schumann e concerto n.5 per violino ed orchestra di W.A. Mozart. Solisti d’eccezione, la pianista Cristiana Pegoraro ed il violino Luca Fanfoni. Orchestra “Filarmonica Romana” diretta dal m.o Lorenzo Porzio.

2 commenti:

  1. Nulla da dire, esattamente tutto uguale agli altri anni e con le stesse persone e associazioni. A parte i soldi, il contributo del comune si ferma qui. Niente di nuovo, il solito basso livello.

    RispondiElimina
  2. La proposta lirico-sinfonica del Teatro non si conclude con questo cartellone. Come già in parte annunciato, il 9 e il 10 novembre (ma a breve vi sarà la presentazione ufficiale) vi saranno due giornate d'eccezione dedicate alla musica e al Teatro. In particolare il 9 novembre l'intera giornata vedrà spazi dedicati non solo alla storia ma soprattutto alla lirica, del tutto gratuiti. A chiusura della giornata vi sarà un importante evento lirico di altissimo livello offerto alla città. Pur in ristrettezze di bilancio, credo infatti che occorra offrire momenti culturali gratuiti affinchè tutti ne possano fruire. In particolare la lirica soffre da anni di una ristretta partecipazione giovanile. Questo spesso è frutto di una scarsa conoscenza e alcuni iniziative sono volte proprio alla conoscenza di un mondo musicale.
    Durante la stagione 2014/2015 il Teatro vedrà altri percorsi musicali che comprenderanno Verdi.

    RispondiElimina